DOINA MATEI, SOSPESA SEMILIBERTA’ DOPO FOTO FACEBOOK

by Federica Colucci
0 comment
Doina Matei al mare, in una foto postata su Facebook

Sospensione temporanea della semilibertà per Doina Matei. Come riportato da Pupia TV, nella tarda serata di ieri il giudice di sorveglianza a cui è affidata la romena ha revocato la semilibertà alla ragazza rea di aver ucciso – in un caso che ha fatto clamore a livello nazionale – nel 2007 l’allora 23enne Vanessa Russo colpendola in un occhio con la punta di un ombrello in una stazione metropolitana di Roma.

LE FOTO DELLA DISCORDIA DI DOINA MATEI SU FACEBOOK

Tutta colpa di un social network. Condannata a 16 anni per omicidio, Doina Matei aveva ottenuto la temporanea semilibertà per buona condotta e per aver dimostrato a più riprese di essere pentita di ciò che ha fatto. A nove mesi da allora, qualcuno ha scoperto che la ragazza romena ha attivato un profilo Facebook con un nome fittizio e ha postato una serie di foto in cui si mostra serena, sorridente, al mare in bikini. La decisione del giudice di sorveglianza segue il vespaio di polemiche tra social e giornali dopo la pubblicazione di questi scatti.

DOINA MATEI, LE REAZIONI

Sul web, una volta che è stata resa nota la presenza di Doina, sono volati insulti e pesanti minacce nei confronti della romena, ora 30enne. Tanto da spingere il legale della ragazza, l’avvocato Nino Marazzita, a chiedere in futuro per vie legali una “minore esposizione mediatica della ragazza”. In discussione, infatti, c’è il diritto all’oblio e l’importanza sociale della diffusione di tale notizia. Nel dibattito, interviene Antigone. Il presidente Patrizio Gonnella, attraverso un comunicato stampa, afferma:

“E’ comprensibile la reazione della famiglia di Vanessa Russo che quotidianamente vive con il dolore per la perdita della figlia” ma “la giustizia però non deve perdere la sua razionalità. Invece qui pare sia finita nelle mani degli umori popolari, sempre che le si imputi solo delle foto su Facebook”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Live Performing Arts