Spiegare cosa è Garanzia Giovani agli allievi, e come cambia il processo formativo, non tanto nella forma (dopo il duro lavoro per aggiornare, in linea con le direttive e nel rispetto delle scadenze europee, il Repertorio delle Professioni) ma, soprattutto, nella filosofia. L’assessorato Regionale alla formazione, su proposta del Movimento Libero e autonomo delle Scuole di Formazione autofinanziate (in seno a Confimprenditori) e Si.Form, incontrerà enti, scuole di formazione e cittadinanza. L’annuncio è già stato dato, resta da stabilire una data dopo lo slittamento di quella prevista il 4 Aprile scorso, quando alle 10:30 si sarebbe dovuto tenere un dibattito pubblico presso l’auditorium dell’isola C3 del Centro Direzionale di Napoli.
GARANZIA GIOVANI, PREGI E DIFETTI: LA SODDISFAZIONE DEI SINDACATI
Una svolta che il presidente del Movimento, Luca Lanzetta, non esita a definire straordinaria: “Sono mesi che lavoriamo e collaboriamo con un assessorato attento e ben predisposto al dialogo, ad accogliere le istanze che provengono da chi nella formazione opera ogni giorno e che ne conosce punti di forza e criticità”.
“Inoltre – aggiunge Lanzetta – con l’Assessore Chiara Marciani condividiamo la visione di una formazione non solo efficace e di qualità, ma anche trasparente e che si muova nella legalità contro ogni tipo di truffa”.
Già negli scorsi mesi, subito dopo l’insediamento della nuova Giunta Regionale, il Movimento ha applaudito alle decisioni di snellimento burocratico e amministrativo del comparto formazione. “La vera svolta – conclude Lanzetta – non è solo legata alla chiarezza e alla disponibilità dei nuovi amministratori, ma nel cambiamento che si respira. Abbiamo messo alle spalle un sistema, in cui c’erano anche Arlas e Provincia, di cui spesso abbiamo lamentato la scarsa efficienza, la scarsa comunicazione e finanche sospetti clientelarismi. Il cambiamento è in atto, e nessuno può opporsi. E’ giusto che le regole siano uguali per tutti, perché solo così il comparto formazione in Campania può riscattarsi definitivamente, offrendo il miglior servizio possibile”.