Al Vomero per un mese “Un viaggio nell’arte”, percorsi di fede e cultura tra le Arciconfraternite del territorio collinare

by Giulia Garzia
0 comment

Venerdì 10 maggio alle ore 18.00, nella Chiesa del SS. Rosario al Vomero (Piazzetta Belvedere), con il vernissage della mostra pittorica “Le Meraviglie” si inaugura un viaggio lungo un mese che porterà fede, cultura e arte nel quartiere collinare partenopeo. “Un viaggio nell’arte”, questo il titolo della rassegna di incontri, è stato organizzato e fortemente voluto dalle Arciconfraternite del SS. Rosario al Vomero e di Santa Maria del Soccorso all’Arenella, già da qualche mese impegnate in un percorso comune di rilancio e valorizzazione del territorio; gode inoltre del supporto di Regione Campania e Scabec.

Alla conferenza stampa di apertura è prevista la presenza del Vicario Episcopale per la Cultura dell’Arcidiocesi di Napoli monsignor Adolfo Russo, il direttore dell’Ufficio Confraternite dell’Arcidiocesi di Napoli don Giuseppe Tufo e il curatore dell’evento Nicola Barbatelli e di rappresentanti di Regione e Scabec.

Dopo la conferenza seguirà il concerto “Napoli City Choir” diretto dal maestro Carlo Morelli e la visita all’ipogeo dove è allestita la mostra pittorica.

UN VIAGGIO NELL’ARTE

A partire dal 10 maggio e per i successivi 5 weekend, negli ipogei delle chiese di Santa Maria del Soccorso e del SS. Rosario sarà possibile ammirare “Le Meraviglie”, mostra pittorica dell’artista arenellese Carmine Meraviglia. Si può definire una “mostra scomposta” con i due suggestivi ipogei che ospiteranno in totale 30 opere di Meraviglia dividendosele. Caratterizzate da un tratto nitido e chiaro, le sue opere sono “semplici e complicate allo stesso tempo”, per utilizzare una definizione data dal critico Alessandro Sansoni che lo individua come esempio per una nuova strada dell’arte contemporanea.

Gli ipogei saranno aperti al pubblico ogni sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00 e ogni domenica dalle 9.30 alle 13.30 fino al 9 giugno. L’ingresso è gratuito.

Sempre nell’ambito della rassegna, sono previste le presentazioni di due libri. Sabato 25 maggio, alla chiesa del SS. Rosario, alle 18.30 Giacomo Retaggio presenta il suo “Il venerdì santo procidano”, un racconto di fede e tradizione legato all’isola napoletana e la sua secolare cultura. Sabato 1 giugno, sempre alle 18.30 ma alla chiesa di Santa Maria del Soccorso, sarà la volta dell’Arcinapoletano della storica firma del Mattino Pietro Treccagnoli.

A completare l’offerta culturale, venerdì 7 giugno nella chiesa di Santa Maria del Soccorso, si bissa il concerto “Napoli City Choir” diretto dal maestro Carlo Morelli.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Livecode - Marketing Online Radio ufficiale del Maggio della Musica Polisonnografia a domicilio Napoli