Ovh down, e mezza Europa sparisce da Internet

by Redazione
0 comment
ovh down

Il down di Ovh parla chiaro. Chi crede che i colossi del web siano affidabili al 100 percento ha l’ennesima occasione per ricredersi: tecnologie, errori umani, cause indipendenti dal lavoro altrui sono sempre dietro l’angolo. Così, dopo l’ennesimo down che ha interessato i servizi del gruppo Facebook di ieri (ivi compresi Instagram e Whatsapp), in queste ore mezza Europa è scomparsa da Internet. Ma cosa è Ovh e cosa è successo esattamente?

Cosa è Ovh

Ovh, fondata da Octave Klaba nel 1999, è una società di web hosting francese (per i profani del settore, fornisce ospitalità ai siti internet). Si tratta di una delle aziende leader in Europa nel settore: con i suoi 17 datacenter e gli oltre 250mila server proprietari (fonte: Wikipedia) fornisce servizi in diversi Paesi europei (ivi compresa l’Italia) e in Canada e Stati Uniti. Per i non addetti ai lavori, il nome Ovh potrebbe ricordare il caso WikiLeaks: nel 2010 infatti Ovh ospitò WikiLeaks provocando la dura reazione del Governo transalpino.

Perché Ovh è andato down? #Ovhdown

Lo stesso Octave Klaba, attraverso il suo profilo Twitter, ha spiegato che dietro al guasto di stamane.


In pratica, un guasto elettrico a due linee di 20kV ha isolato le due routing room di Ovh fisicamente ubicate a Strasburgo. Si tratta delle sale dove ci sono le macchine che instradano le richieste verso i giusti server, volendo banalizzarla le “sale di smistamento”. Isolando quindi i restanti server. I generatori elettrici che sarebbero dovuti intervenire non sono partiti, questo ha fatto sì che le fibre che interconnettono i vari datacenter di Ovh andassero down.

Tra i siti italiani coinvolti da questo down il portale de Il Fatto Quotidiano.

(foto articolo tratta da GeekNetic)

La comunicazione ufficiale di Ovh

Ovh ha diramato un annuncio ufficiale, che riportiamo integralmente:

Nel corso di questa mattinata (9 novembre), un problema tecnico ha colpito i nostri data center di Roubaix e Strasburgo, con un impatto sul funzionamento di alcuni servizi.

Stiamo lavorando al loro ripristino. Octave Klaba sta inviando aggiornamenti in tempo reale via Twitter e continuerà a farlo finché la situazione non sarò tonata alla normalità. I suoi aggiornamenti verranno man mano ripresi sulle pagine Twitter locali.

Per avere un quadro in tempo reale della situazione potete seguirci su @ovh_it

I team OVH sono costantemente al lavoro.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.