NOTTE DI SAN LORENZO: EVENTI A NAPOLI, ROMA E MILANO

by Redazione
0 comment
notte di san lorenzo 2016 eventi

La notte di san Lorenzo con le sue stelle cadenti è uno dei momenti simbolo delle nostre estati. Un appuntamento naturale che diventa evento: ecco qualche idea per San Lorenzo per vivere una notte magica nelle tre principali città italiane.

NOTTE DI SAN LORENZO, EVENTI A NAPOLI

L’evento più importante di San Lorenzo a Napoli è quello suggestivo, promosso dal Comune, dei mandolini sotto le stelle. Gli allievi dell’Accademia Mandolinistica Napoletana “Mario Squillante” suoneranno in una insolita Piazza del Plebiscito a luci spente. L’Accademia porta in scena il repertorio della Canzone Classica napoletana, alternando interventi strumentali con quelli dei cantanti protagonisti della serata. La direzione artistica è affidata a Mauro Squillante e Leonardo Massa (rispettivamente presidente e direttore artistico dell’Accademia Mandolinistica Napoletana) e conclude la kermesse e il ciclo d’incontri del Primo Campus Internazionale di Mandolino.

Insieme ai mandolini, in piazza, anche gli astrofili dell’UAN (Unione Astrofili Napoletani) che illustreranno ai partecipanti aneddoti e segreti delle perseidi. Si comincia alle 21:00 del 10 agosto.

Allontanandosi dal capoluogo, sempre in Campania, un bell’evento si organizza a Santa Maria Capua Vetere: La Notte dei Desideri all’Anfiteatro Campano coniuga buona tavola, stelle e olimpiadi (il programma completo al link).

NOTTE DI SAN LORENZO, EVENTI A MILANO

Se Napoli mette a disposizione la sua piazza simbolo, Piazza del Plebiscito, a Milano l’evento più interessante è a due passi dal Duomo. La Highline Galleria aprirà difatti la sua passeggiata di 550 metri quadrati sopra la galleria Vittorio Emanuele II. Con essa, la possibilità di vedere le stelle più “da vicino”. Necessario prenotarsi al costo di 21 euro. Il via è previsto per le 22:30.

Resta, inoltre, l’appuntamento ormai classico con il concerto della notte di San Lorenzo nella Basilica di San Lorenzo Maggiore (famosa per le colonne). Arriverà alle 21:00 al culumine di una giornata in cui sono previste visite guidate e la Santa Messa alle 18:30. Protagonisti del momento musicale gli ottoni.

Non il 10, ma il 9, l’11 e il 12 agosto aprirà le porte il Planetario di Porta Venezia Urlico Hoepli con incontri a tema… stellare.

NOTTE DI SAN LORENZO, EVENTI A ROMA

A Roma l’evento più interessante si registra a Villa Borghese, sulla Terrazza del Pincio. Le Lacrime di San Lorenzo: Quando Cadono Le Stelle è un appuntamento del Planetario e Osservatorio Astronomico della Capitale ed è promosso dal Comune. Una sorta di reunion aperta a tutti, dove chiunque potrà portare il suo strumento per osservare il cielo.

CALICI DI STELLE 2016

Per gli appassionati del vino, anche quest’anno torna Calici di Stelle. Manifestazioni all’aperto in tutta Italia che uniscono enogastronomia e stelle, con particolare attenzione ai prodotti del territorio. Inoltre, alcune cantine apriranno le loro porte con eventi a tema. L’elenco completo su Città del Vino.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Palloncini Ruota dell'Annunziata - Napoli Sale Slot