NASCITE IN CALO IN ITALIA, LA CONFERMA DAI DATI ISTAT

by Federica Colucci
0 comment
calo di nascite in italia dati istat

In Italia confermato il trend di calo delle nascite. I dati rilasciati in queste ore dall’Istat relativi al 2015 parlano chiaro: i 485.780 bambini iscritti in anagrafe sono 17mila in meno rispetto al 2014 e oltre 90mila rispetto al 2008.

Questo ultimo dato aumenta sensibilmente se ci si riferisce ai genitori entrambi italiani dei neonati: in questo caso la diminuzione supera le 95mila nascite.

Calo di nascite e coppie straniere

Anche nei casi in cui i bambini siano nati nel territorio italiano ma da un genitore straniero (101mila nel 2015) il trend è in calo. Per il secondo anno consecutivo, difatti, anche questo dato decresce. L’incidenza delle nascite da genitori stranieri (72mila circa nel 2015) per anni ha in qualche modo livellato il crollo della natalità in Italia. Invece, anche le coppie straniere in Italia procreano meno. Ragionando in termini numerici, mediamente ogni donna italiana ha 1,27 figli rispetto all’1,94 delle straniere residenti in Italia.

Il dato in crescita: i nati fuori dal matrimonio

Unico dato in aumento è quello dei nati fuori dal matrimonio: sono circa 140mila nel 2015 con picchi del 31 percento sul monte nascite totale nell’area del Centro – Nord (dove quasi un bambino su tre nasce fuori dal matrimonio). Diminuiscono invece i nati all’interno del matrimonio.

Le età

Si nasce da genitori sempre più grandi. Nel 2015 l’8,3 percento dei nati ha una madre sopra i 40 anni, percentuale che arriva oltre il 9 percento se ci si riferisce alle madri italiane. Una percentuale che sorpassa (sempre riferita alle sole italiane) quella relativa alle madri sotto i 25 anni (8,3 percento).

Il nome più diffuso

papa francesco

Papa Francesco

Effetto Papa, si potrebbe definirlo. Il nome più scelto per i maschietti nati l’anno scorso è Francesco, una riconferma (anche nel 2014 è stato il più scelto, ed è in netta crescita dall’elezione di Bergoglio nel 2013). Riconferma anche sul podio rosa per Sofia.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.