ESAMI DI MATURITÀ 2016: ECCO LE TRACCE

by Gloria Esposito
0 comment
esami di maturità

Sono tantissimi, oltre mezzo milione, gli studenti che quest’anno devono affrontare una delle prove più delicate della vita scolastica, quella che- comunque sarà andata- ricorderanno per l’intera vita: gli esami di maturità.

Oggi tocca al tema di italiano, uguale per tutti gli istituti di scuola superiore. Domani invece sarà la volta della seconda prova caratterizzante di ciascuno indirizzo: sarà infatti la volta della prova di greco per i maturandi del liceo classico e quella di matematica per i licei scientifici. I giovani, che in queste ore stanno scrivendo e confrontandosi con i vari temi sottoposti dal MIUR, hanno potuto scegliere tra varie tracce inerenti l’analisi del testo prosa o poesia, il saggio breve o l’articolo di giornale, il tema storico, il tema di attualità.

ESAMI DI MATURITÀ 2016: LE TRACCE DELLA PRIMA PROVA

esami di maturitàNei giorni precedenti grande spazio – come di rituale- era stato riservato al toto tracce. Tra gli autori su cui svolgere i temi riguardanti la prosa- poesia erano i più gettonati: Salvatore Quasimodo, i classici quali Foscolo, Leopardi e Manzoni e Umberto Eco, compianto quest’anno. Tra i temi di attualità quelli ritenuti più probabili per la prova erano: il Ddl Cirinnà con il riconoscimento delle unioni civili, le politiche di immigrazione dei governi Europei, gli attentati terroristici in Europa, l’ambiente con le emissioni tossiche della Volkswagen, il Giubileo, l’Expo di Milano. Per il saggio breve e il tema storico le maggiori possibilità erano associate a vari anniversari e commemorazioni avvenute quest’anno: il trentennale del disastro nucleare a Cernobyl, il settantesimo anniversario della Repubblica Italiana, il centenario della teoria della relatività di Albert Einstein.

Ci sono andati molto vicino, dunque, quest’anno alle tracce effettive degli esami di maturità. I temi che i ragazzi stanno affrontando e sviluppando oggi, nelle sei ore a disposizione, inviati dal Ministero dell’istruzione, riguardano: per l’analisi del testo un brano di Umberto Eco “Sulle funzioni della letteratura”, tratto dal volume “Sulla letteratura”; per il tema di storia le donne al voto nel 1946; per il tema d’attualità invece la traccia è sull’immigrazione, partendo dal concetto di confine partendo da una citazione di Piero Zanini, noto antropologo. Per quanto riguarda invece il saggio breve, per quello con taglio scientifico la traccia “uscita” stamattina è “L’avventura dell’uomo nello spazio”, per quello riguardante l’ arte e la storia: “il rapporto tra padre e figlio” nelle opere artistiche mentre, per quello di ambito economico, la traccia verte sul Prodotto Interno Lordo (PIL).

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Palloncini Ruota dell'Annunziata - Napoli Sale Slot