PONTE SULLO STRETTO, OPERAZIONE SANSONE CONTRO CLAN CONDELLO

by Redazione
0 comment
operazione sansone clan condello video cc

La ‘ndrina dei Condello messa alle strette: 26 arrestati tra gli elementi di spicco dell’organizzazione criminale. L’operazione, denominata Sansone, è stata eseguita dai Carabinieri del Ros su ordine della DDA di Reggio Calabria. Si tratta di uno dei filoni dell’inchiesta “Meta” che già nel 2010 aveva portato alla luce i legami tra la ‘ndrangheta e alcuni imprenditori. Inquietanti correlazioni con i lavori per il Ponte sullo Stretto e quelli dell’A3 Salerno – Reggio Calabria.

La ‘ndrangheta e gli interessi sul Ponte sullo Stretto

Figura chiave in questo senso era l’imprenditore Pasquale Calabrese, anch’esso tra i destinatari del provvedimento di fermo. L’imprenditore, secondo gli inquirenti, è impegnato sia nei lavori dell’A3 che in quelli per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Nel provvedimento a firma della DDA si sostiene che sia proprio “l’assetto imprenditoriale riconducibile al Calabrese” lo “strumento per favorire lo svolgimento delle attività delinquenziali a lui demandate dalla cosca di riferimento”. Secondo quanto raccolto dagli inquirenti parte dei proventi derivanti dall’aggiudicazione dei lavori venivano “versati” alla “cosca Bertuca“.

(fonte: Il Fatto Quotidiano)

Operazione Sansone, gli arrestati

In totale sono 23 gli arrestati e 3 ad aver ricevuto l’ordine di arresto ai domiciliari. Tra i destinatari del provvedimento di fermo ci sono i presunti fiancheggiatori del boss Domenico Condello, detto “Micu u pacciu”. L’uomo è stato arrestato nel 2012 dopo venti anni di latitanza. Raggiunti dai militari dell’Arma gli uomini di spicco della cosca Condello, tra boss e altre figure. Ma a finire nel mirino dei carabinieri anche elementi di spicco di altre organizzazioni. In totale sono più di 40 gli indagati, tra questi sembra esserci anche un membro delle forze dell’ordine.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Capodanno Cinese a Napoli 2024 ECG a domicilio Napoli Livenet News Network