MONI OVADIA dirige MARIO INCUDINE in BARBABLÙ di Costanza di Quattro

TEATRO SANNAZARO 25 e 26 febbraio

by Comunicato Stampa
0 comment

BARBABLÙ

di Costanza di Quattro

Con

MARIO INCUDINE

Regia

MONI OVADIA

Musiche

MARIO INCUDINE

Eseguite dal vivo da ANTONIO VASTA

Costumi e installazioni

ELISA SAVI

Luci

DANIELE SAVI

regista collaboratore GIAMPAOLO ROMANIA

Produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano, Teatro Pubblico Ligure

 

Sabato 25 alle ore 21.00 e domenica 26 febbraio alle ore 18.00 Moni Ovadia dirige Mario Incudine in Barbablù di Costnza Di Quattro.Le musiche sono di Mario Incudine eseguite dal vivo da Antonio Vasta.

Barbablù è un topos della cultura occidentale e non solo. Più e più volte raccontato a cominciare dalla favola di Perrault. La sua vicenda è stata rappresentata in molteplici forme artistiche. Questa volta la scrittrice e drammaturga Costanza Di Quattro ha scelto di rappresentarla con una scrittura intensa che alterna un’espressività cruda a momenti di lirismo nella forma di un monologo/confessione affidato ad un interprete prodigioso, Mario Incudine, che alterna la recitazione narrativa al canto, alle forme del cunto della tradizione siciliana di cui Incudine è maestro. La scelta di affidare ad un simile uomo di teatro il ruolo orienta l’impostazione registica. Sul palco insieme al protagonista un musicista, Antonio Vasta, un formidabile polistrumentista che incarna e riverbera nel suo agire musicale le emozioni, le pulsioni e i deliri e li restituisce incessantemente con una scarna ritualità. La scena è immersa in un clima “gotico” e le donne di Barbablù sono istallazioni/simulacri ideati da Elisa Savi a significare che il femminicida per antonomasia non può concepire l’identità femminile nella sua dignità, non può pensare una relazione con il mondo femminile ma solo sottomissione ad uno schema costruito da lui in modo ossessivo nel quadro del suo inopponibile dominio. Il flusso tumultuoso della confessione di Barbablù – che si concede talora all’intimismo di fronte alla memoria dell’unica donna amata, Iris, bellissima, dolcissima, sottomessa, perfetta, che cionondimeno lui uccide per averla sua per sempre – si alterna a tre momenti di straniamento attraverso i quali, uscendo di scena, il “mostro” si riconosce come tale e ci ammaestra sulla cultura che genera i Barbablù e continua a generarli.

Moni Ovadia

Potrebbe interessarti

Livecode - Marketing Online Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online AudioLive FM - digital radio di musica e cultura