ELEZIONI COMUNALI 2016, RISULTATI: ROMA, MILANO, NAPOLI E LE ALTRE

by Redazione
0 comment
Elezioni Comunali 2016 candidati al voto

A Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna le elezioni comunali 2016 si arricchiranno di un ballottaggio molto, molto combattuto. Nelle principali città italiane protagoniste di questo election day (si è votato il 5 giugno dalle 7:00 alle 23:00) si tornerà quindi a votare il 19 giugno tra i due candidati con il maggior numero di preferenze, e in molti casi il risultato è tutt’altro che scontato.

Quello dei ballottaggi è un risultato del resto prevedibile, vista la grande frammentazione e l’elevato numero di candidati sindaco in queste elezioni nelle città più importanti d’Italia. Anche in questa tornata elettorale, però, il grande protagonista è il partito dell’astensionismo: l’affluenza alle urne si è attestata intorno al 62 percento, cinque punti percentuale in meno rispetto alle ultime elezioni omologhe (fonte: Ansa).

ELEZIONI COMUNALI 2016, RISULTATI ROMA

In Capitale, dove i candidati sindaco erano 13, le urne hanno raccontato di una lotta a tre con la candidata del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi aggiudicarsi la testa del podio con circa il 35 percento di preferenze. Seguono a ruota il candidato del Partito Democratico Roberto Giachetti con circa il 25 percento di preferenze e Giorgia Meloni, candidata di Fratelli d’Italia con il supporto, tra gli altri, di Noi con Salvini, che rasenta il 20 percento di preferenze. Al ballottaggio, quindi, la Raggi sfiderà Giachetti.

ELEZIONI COMUNALI 2016, RISULTATI MILANO

A Milano un testa a testa che ricorda un po’ gli esiti delle elezioni di qualche anno fa, molto bipartizan. Da un lato c’è Beppe Sala, l’ex commissario di Expo espressione del Partito Democratico, dall’altro il candidato di centrodestra Stefano Parisi. Entrambi oscillano tra il 40 e il 42 percento, a dividerli veramente pochi punti; nettamente lontani gli altri sette candidati sindaco. Chi la spunterà tra i due lo si deciderà al ballottaggio.

ELEZIONI COMUNALI 2016, RISULTATI NAPOLI

Sebbene l’unico a festeggiare, nella lunga notte elettorale, sia stato il candidato del Movimento 5 Stelle Matteo Brambilla (per la prima volta i pentastellati entreranno in Consiglio Comunale), a Napoli il grande vincitore è Luigi de Magistris. Il sindaco uscente sorpassando ampiamente il 40 percento delle preferenze andrà al ballottaggio con Gianni Lettieri, il candidato di Forza Italia. Si bissa, quindi, la sfida del 2011 che vide al ballottaggio l’ex pm sovvertire l’esito del primo turno – che vedeva Lettieri più forte – e si impose da autentico outsider. Niente da fare per il Pd e per Valeria Valente che si attesta intorno al 20 percento. I giochi, al ballottaggio, sono tutt’altro che già fatti.

ELEZIONI COMUNALI 2016, RISULTATI TORINO

A Torino, al ballottaggio, ci andranno il sindaco uscente Piero Fassino e la candidata del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino. Nonostante ben 17 candidati alla carica di sindaco, sono Pd e pentastellati a dominare nettamente alle urne. Fassino andrà al ballottaggio forte di un 42 percento circa di preferenze, contro il 31 percento circa della grillina.

ELEZIONI COMUNALI 2016, RISULTATI BOLOGNA, CAGLIARI E SALERNO

Anche Bologna va al ballottaggio: il centrosinistra con Virginio Merola al primo turno si porta a casa il 39,46 percento di preferenze mentre la sua sfidante Lucia Borgonzoni si ferma al 22,27. Cagliari, tra i capoluoghi di Regione, si differenzia con un vincitore al primo turno: è Massimo Zedda di Sel, candidato della coalizione di centrosinistra, che sfonda il muro del 50% + 1 dei voti (a meno di sorprese dell’ultimo seggio). Desta curiosità il risultato di Salerno che premia il sindaco uscente, che ha sostituito in corsa Vincenzo De Luca quando l’attuale governatore lasciò in concomitanza della corsa a Palazzo Santa Lucia. Vincenzo Napoli, il candidato del centrosinistra, ottiene oltre il 70 percento di preferenze.

(fonte foto: Pupia.tv)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.