“Feel Like Sharing”, successo per una produzione italiana a Cannes

by Comunicato Stampa
0 comment
74a premiazione cannes

L’avventura della 74A, neonata produzione cinematografica indipendente, ha inizio a Roma, dove nel 2016 vince l’edizione italiana del 48 Hour Film Project con il cortometraggio “Il Passaggio”, realizzato per l’appunto in 48 ore, diretto dal napoletano Lorenzo Marinelli e scritto dallo stesso Marinelli insieme a Fabrizio Mazzeo ed Ernesto Censori.

Il corto – commedia nera che tratta, con tono ironico e surreale, il delicato tema dell’eutanasia clandestina – vince il premio come miglior film e il Premio Cortinametraggio, oltre a ricevere le nomination per il migliore attore protagonista (Fabrizio Mazzeo) e miglior make up (Alexandra Ghervasuc).

Invitato a partecipare al Fimapalooza, finale mondiale di Seattle, “Il Passaggio” viene selezionato tra i 12 migliori cortometraggi del mondo, riceve un’altra nomination per il migliore attore protagonista e vince il premio “Best Acting Ensemble” per la migliore recitazione d’insieme. Sulla scia del successo negli Usa, il 48 Hour Film Project di Mark Ruppert, in collaborazione con Hewlett-Packard (main sponsor del Festival di Cannes), chiede alla 74A di realizzare un nuovo lavoro per l’HP Masters of Short Film Competition. Di 25 squadre selezionate per partecipare alla competizione, ne restano 4.

La 74A è una di loro. Il nuovo cortometraggio “Feel like Sharing?”, diretto da Lorenzo Marinelli e sceneggiato ancora una volta da Marinelli, Mazzeo e Censori viene proiettato il 20 maggio all’Hotel Majestic durante il Festival di Cannes. Stavolta la squadra porta a casa due premi su quattro: migliore sceneggiatura e, di nuovo, migliore recitazione d’insieme.

“Feel Like Sharing?”

Il protagonista del film è Isidoro, misterioso pianista che vive recluso nel suo appartamento e descrive tutto ciò che vede al di là della finestra attraverso la musica del suo pianoforte. Sullo schermo, insieme a Fabrizio Mazzeo, ci sono Claudia Tranchese, Andrea Venditti, Alessandra Evangelisti, Giorgia Ciotola e Massimo Ceccovecchi. Per le riprese del cortometraggio è stata scelta una location d’eccezione: il cortile de “La Giornata Particolare” di Ettore Scola. In occasione del Festival di Cannes, “Il Passaggio”, primo lavoro della 74A, è stato inserito nello “Short Film Corner” e proiettato nuovamente, insieme ai migliori 12 cortometraggi del 48 Film Project 2016, al Palais des Festivals.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.