RICCARDO MUTI AL CONSERVATORIO DI NAPOLI PER LA “PROVA D’ORCHESTRA”

by Gloria Esposito
0 comment
riccardo muti

Il grande Maestro Riccardo Muti torna nuovamente al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli: giovedì 1 Dicembre alle ore 18.00 e il 2 Dicembre alle ore 10.30 dirigerà la “Prova di orchestra” dell’Orchestra del San Pietro a Majella, formata dagli studenti del Conservatorio con due eventi a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il legame indissolubile che il Maestro d’orchestra di fama internazionale ha con la propria città natale e con l’istituzione che aveva frequentato da studente, tra il 1957 e il 1962, diplomandosi poi con lode in pianoforte sotto l’egida del Maestro Vicenzo Vitale, è più volte emerso durante le varie occasioni in cui il Maestro è venuto a visitare Napoli.

Il Maestro Riccardo Muti, Napoli e il Conservatorio San Pietro a Majella

Nel 2014, quando l’ex foyer della sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli era stata intitolato allo stesso Riccardo Muti, il maestro aveva lanciato un appello: “Il governo deve prendersi cura di questa istituzione, che egregiamente rappresenta la cultura della nostra terra. Deve far sì che questo non sia un luogo di sofferenza per chi ci studia e chi ci insegna” mentre, recentemente, ha evidenziato le potenzialità e eccellenze artistiche di Napoli: “Bisogna prendere coscienza di cosa è Napoli. Qui c’è una ricchezza umana straordinaria, strepitosa: si tratta soltanto di metterla in contatto con la bellezza, che non è solo la bellezza del golfo, ma di una cultura”.

L’arrivo di Muti segnerà anche l’inizio del nuovo anno accademico di lezioni per gli studenti che avevano già avuto modo di essere diretti dal Maestro in occasione della sua precedente visita partenopea.

La vocazione didattica del Maestro, inoltre, è emersa al grande pubblico già nel ciclo di lezioni “Prove d’orchestra”, un ciclo di otto lezioni-concerto dedicate alla musica operistica e sinfonica, in cui ha diretto l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini da lui fondata e che Rai Cultura ha riproposto recentemente su Rai5.

Per maggiori informazioni, consultare il sito del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Palloncini Ruota dell'Annunziata - Napoli Sale Slot