Napoli continua ad amare Pino Daniele: un’ora e 18 minuti per terminare i biglietti di “Je sto’ vicino a te”

by Comunicato Stampa
0 comment

Napoli vuole e aspetta il memorial “Je sto vicino a te” dedicato a Pino Daniele. Come testimonia, ancora una volta, la grandissima velocità con cui sono andati esauriti i tremila inviti scaricati dal sito del Comune di Napoli. Anche per questa quarta edizione alle 10.18 (in 1 ora e 18 minuti) l’evento colleziona il suo consueto rapido sold out: nei primi 5 minuti a disposizione dei webnauti (dalle 9 alle 9.05 di stamattina), sono stati prenotati 1.480 biglietti gratuiti. Per chi è rimasto senza biglietto ci sono la diretta streaming sul sito del “Il Mattino” e quella radiofonica su Radio Marte.

Per il memorial “Je sto vicino a te 63”, l’appuntamento è lunedì 19 marzo, alle 21, al Palapartenope, in via Barbagallo 115. Stesso luogo, stesso orario, soprattutto stessa data, quella del compleanno e onomastico di Pino Daniele, che il fratello Nello ricorda con le sue canzoni e i suoi amici nel giorno in cui avrebbe compiuto 63 anni.

A raccontare il memorial alla stampa nella Sala Giunta del Comune di Napoli con Nello Daniele ed alcuni degli ospiti sono stati il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’assessore comunale alla Cultura Nino Daniele. Quest’anno il ricordo diventa doppio e lo spettacolo si aprirà con un tributo inedito a Rino Zurzolo, che coinvolgerà sul palco la sua famiglia e i suoi colleghi bassisti.

Molti, come sempre, gli ospiti, tutti alle prese con canzoni del Lazzaro Felice. Accanto a Nello Daniele in scena, in ordine rigorosamente alfabetico, ci saranno Alessio Arena, Audio 2, Bungaro, Tony Cercola, Maurizio de Giovanni, Franco Del Prete, Flo, Dj Funaro, Lucariello, Eddy Napoli, Franco Ricciardi, Andrea Sannino e Michele Zarrillo. Più il tributo a Rino Zurzolo con Michele Arcangelo Caso, Valentina Crimaldi, Antonio de Luise, Pippo Matino, Vittorio Remino, Marco Zurzolo. Un tributo che si aprirà con “Rino”, brano scritto per lui dal fratello Marco, e si chiuderà con “Falero”, tratto dal disco di Rino Zurzolo “Rua Catalana”, passando per un inno danielian-zurzoliano come “Lazzari felici”.

Ma il cast è un work in progress, altri nomi si aggiungeranno nelle prossime ore e un ospite a sorpresa, uno dei grandi protagonisti del panorama napoletano e quindi italiano, salirà sul palco per rileggere una canzone affidata a lui ormai tanti anni fa da Pino Daniele e ingiustamente dimenticata.

Tanti i musicisti che saliranno sul palco, tra la resident band di Nello Daniele e gli accompagnatori di altri artisti: Francesco Aiello, Paolo Batà Bianconcini, Gianfranco Campagnoli, Tano Campagnoli, Alessandro Canini, Michele Arcangelo Caso, Antonio De Luise, Antonio Fresa, Diego Imparato, Antonio Panico, Lino Pariota, Claudio Romano, Pippo Seno, Mauro Spenillo, Alessandro Tedesco.

La scaletta è in lavorazione. In conferenza stampa sono state rivelate le esecuzioni di Bungaro e Michele Zarrillo, a cui sono state affidate, rispettivamente, “Anna verrà” e “Quando”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online Radio ufficiale del Maggio della Musica ECG a domicilio Napoli