Sarà capitato a tutti di ricevere delle offerte o delle promozioni tramite sms, dai provider telefonici, da catene di negozi o addirittura dalle banche. Il tutto non è altro che una strategia di mercato ben studiata a cui le aziende fanno affidamento ormai da diversi anni: l’sms marketing. Ma quali sono i criteri per scegliere la giusta piattaforma e quali sono i vantaggi che offre tale strategia?
L’sms, mai fuori moda
Nonostante i social e i servizi di messaggistica stiano cercando in tutti i modi di rendere gli sms un ricordo, questi continuano a tenere banco: sono quasi 5 miliardi i messaggi inviati nello scorso anno in Italia, in lieve aumento rispetto all’annata precedente, segno che quello degli sms è ancora uno strumento di comunicazione molto utilizzato e per nulla obsoleto, contrariamente a ciò che si vuole far credere.
Perché gli sms sono ancora così utilizzati
La risposta è semplice: facilità di utilizzo, ricezione praticamente sicura e maggiore probabilità di poterli inviare. Il primo punto è banale: chiunque è in grado di prendere il proprio telefono e inviare un messaggio ad un’altra persona, ancora di più con i moderni smartphone. Per il punto della ricezione, sono state fatte delle vere e proprie statistiche: si conta, infatti, che nel 95% dei casi un sms venga letto dal ricevente e solo nel 5% venga eliminato senza neanche essere aperto. La maggiore possibilità dell’invio è dovuta al fatto che gli sms sfruttino la linea telefonica per poter funzionare, al contrario dei sistemi di messaggistica che sfruttano la linea internet: sono ancora diverse, infatti, le località in cui internet non può raggiungere i dispositivi, mentre quella telefonica è diffusa praticamente ovunque.
Le aziende scelgono in base ai bisogni del cliente
È facile dunque capire perché uno strumento così versatile e semplice sia utilizzato da praticamente tutte le aziende più importanti del mercato per la comunicazione coi propri clienti. Ed è proprio a partire dai clienti che i brand studiano il miglior modo per poter comunicare con loro: la scelta migliore, di solito, è un’agenzia che curi l’sms in modo personalizzato per ogni cliente e che lavori fianco a fianco con l’azienda “cliente” per poter gestire al meglio la distribuzione dei messaggi stessi. Questa strategia è definita “fidelizzazione” e serve proprio a far sentire il cliente importante per l’azienda, ad esempio con un’offerta speciale e personalizzata.
Il prezzo e la qualità del lavoro incidono sulla scelta
Può risultare banale, ma in un contesto così importante le aziende sono molto esigenti circa l’affidabilità e l’efficienza del lavoro delle agenzie che offrono i servizi di sms marketing: un’agenzia che offre pacchetti a prezzi accessibili e che include supporto e affiancamento in ogni momento sarà ovviamente preferita ad un’azienda che offre prezzi esorbitanti e che lascia il brand in balia di se stesso. Inoltre, un’agenzia attiva sul mercato da diversi anni e con vari successi alle spalle non potrà che essere al centro delle scelte delle aziende.
Trovare l’agenzia perfetta sembra una chimera
Con così tante variabili e possibilità, ci si potrebbero perdere anni alla ricerca di un’agenzia degna di essere chiamata tale. Ma, per fortuna, non occorre disperarsi: www.smshosting.it, portale attivo ormai da più di 10 anni, è una somma perfetta di tutte le caratteristiche finora elencate e non potrà che essere la scelta perfetta per ogni azienda che cerca un’agenzia affidabile e che offra un lavoro impeccabile. Il successo di Sms Hosting è dimostrato dalle tantissime aziende di fama nazionale che l’hanno scelta come piattaforma per il proprio marketing tramite sms.