Io Sono Originale, ottima partenza per il road-show all’insegna della legalità

by Comunicato Stampa
0 comment
iosonooriginale foto in piazza

Si è tenuta il 14 giugno a Napoli, la campagna di sensibilizzazione contro la contraffazione con “Io sono Originale”, indetta da Federconsumatori e finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM, dando il via al tour estivo con uno stand aperto al pubblico in Piazza del Gesù dalle ore 10 alle ore 14 e che girerà tutta l’Italia con un coinvolgente road show.

Per questa tappa si è deciso il cuore di Napoli come polo di diffusione per divulgare un messaggio importante come quello della contraffazione, che oramai imperversa in ogni tipo di ambiente sociale: dalle apparecchiature informatiche, ai giocattoli, all’abbigliamento, alle calzature sportive, arrivando sino al settore agroalimentare.

Una piaga che, per più di un decennio, sembra aver preso piede nell’economia nostrana, mettendo in ginocchio il Made in Italy e abbattendo ogni tipo di costo, ad appannaggio della fruizione di prodotti di qualità e della manodopera locale e nazionale. Perché tutto questo?

In un’epoca dove tutto è troppo caro, dove la crisi economica genera intorno a sé mostri di povertà che attanagliano la quotidianità, è difficile per un cittadino poter scegliere con criterio e con la giusta risolutezza cosa acquistare e perché prediligere un prodotto piuttosto che un altro.

Il risparmio a tutti i costi pare essere l’unica via d’uscita.

Ma per una “facile soluzione” come questa, si intraprendono percorsi ad ostacoli, come quello di far fronte ad ulteriori costi per rimediare al danno provocato dall’utilizzo o consumo di prodotti non sani e genuini.

Ed è così che il Ministero dello Sviluppo Economico e Federconsumatori hanno voluto intervenire con questa campagna, fatta d’informazione diretta col pubblico, distribuendo gadget e brochure che spiegano dettagliatamente ed in modo semplice quali sono gli ambiti maggiormente colpiti da questo triste fenomeno, il tutto accompagnato da un brevissimo e riflessivo monologo teatrale che ha incorniciato questo evento nel segno del riscatto, insistendo su quanto sia importante acquistare con criterio per salvaguardare noi stessi e gli altri.

A questa iniziativa sono intervenuti: Rosario Stornaiuolo, Presidente di Federconsumatori Campania; Enrico Panini, Assessore al Comune di Napoli;  Antonio D’Amore, Referente Campania Libera contro le Mafie; Gianluigi D’Alfonso, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza; Ciro Esposito, comandante della Polizia Municipale del Comune di Napoli.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.