“DONNA COME TUTTE LE ALTRE”

by Comunicato Stampa
0 comment
donna come tutte le altre

Nell’aula magna dell’Università degli Studi Parthenope di Napoli il 20 gennaio 2017 a partire dalle 8:30 si terrà “Donna come tutte le altre. Storie, problemi e prospettive di donne non vedenti nella progettualità di tempi di vita e di lavoro“.

Il seminario ha lo scopo di avviare una riflessione sul ruolo della donna non vedente a confronto con sfide esistenzialmente rilevanti: l’autonomia personale, l’inserimento nel mondo del lavoro, la famiglia, la maternità, la separazione.

I lavori saranno organizzati in tre sessioni intitolate “Storytelling di esistenze ed esperienze”, “Temi e Problemi” e “Strategie e Politiche” e daranno spazio alle testimonianze privilegiate di donne non vedenti, che narreranno delle loro storie in prima persona.

Interverranno esperti di settore, politici ed amministratori con l’intento di raccontare diversi aspetti della disabilità visiva quando questa attraversa e si scontra con alcuni diritti fondamentali della vita delle donne, in generale, e di quelle non vedenti in particolare, come il diritto all’autonomia personale, il diritto alla genitorialità biologica e all’adozione e infine il diritto ad autodeterminarsi nelle unioni come nelle separazioni.

A latere del seminario sarà possibile effettuare visite oculistiche gratuite, grazie a un’unità mobile oftalmica.

L’evento è patrocinato da Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Napoli e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Contribuiscono Ordine dei Giornalisti della Campania, Ordine degli Psicologi, Movimento Unitario Giornalisti.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori Palloncini Sale Slot