“ADOTTA UN ALBERO” DI WWF NAPOLI

by Comunicato Stampa
0 comment
wwf adotta un albero

Domenica 20 novembre, nell’ambito delle iniziative della Festa dell’Albero all’Orto Botanico, la Presidente del WWF Napoli Ornella Capezzuto presenterà: “Adotta un albero in città” il progetto del WWF Napoli per contribuire a far conoscere, capire e difendere la Natura.

Il WWF Napoli con il progetto “adotta un albero in città” si propone di incentivare l’applicazione della legge n. 10 del 14/01/2013, nata con l’obbiettivo di promuovere, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo, politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria e la vivibilità degli insediamenti urbani.

La legge 10/2013, che istituisce la “Giornata Nazionale degli Alberi”, prevede che per ogni bambino nato o adottato nei comuni sopra ai 15.000 abitanti venga piantato un nuovo albero dedicato.

Alberi a Napoli, i numeri

Nel Comune di Napoli nascono mediamente più di 7000 bambini l’anno, a cui devono aggiungersi gli adottati, per cui nel quinquennio 2011-2015 sarebbero dovuti essere messi a dimora almeno 35.000 alberi.

Dalla lettura del documento “BILANCIO ARBOREO E GESTIONE DEL VERDE DELLA CITTÀ DI NAPOLI 2011 – 2015” invece si rileva che dal luglio 2011 al 31 dicembre 2015 a fronte di 1179 alberi piantati ne sono stati abbattuti 2081 con un saldo negativo di ben 902 alberi.

Il progetto “Adotta un albero in città”

Il punto di partenza del progetto “Adotta un albero in città” è la conoscenza del patrimonio naturale e delle sue alterazioni conseguenti ai cambiamenti climatici in atto e alle sempre maggiori pressioni antropiche, ad errori o assenze nella cura, nella consapevolezza che la presa di coscienza di queste problematiche indurrà maggiore responsabilità e l’adozione di azioni – anche quotidiane – che portino al rispetto dell’ambiente, nell’ottica di una società sostenibile.

Ogni cittadino o scolaresca potrà adottare un albero e/o filari di alberature, purché in aree pubbliche, inviando una e-mail al WWF Napoli con la fotografia e l’ubicazione dell’albero che intende adottare, impegnandosi ad osservarlo e tutelarlo, inviando periodicamente nuove foto e comunicando eventuali situazioni di pericolo per la salute dello stesso. Il WWF Napoli trasmetterà ad ogni richiedente un certificato di adozione con una scheda informativa su caratteristiche e funzioni e l’albero porterà il nome di colui che l’ha adottato. Il progetto prevede, inoltre, percorsi educativi e di conoscenza del territorio per stimolare l’apprendimento, l’osservazione, l’esplorazione degli ecosistemi terrestri, ed attività atte ad accrescere una coscienza comune orientata alla sostenibilità ambientale, all’utilizzo responsabile delle risorse naturali e più in generale al rispetto e alla conservazione della natura.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Palloncini Ruota dell'Annunziata - Napoli Sale Slot