Responsabilità civili e penali degli automobilisti, a Vicenza la formazione delle scuole guida

by Comunicato Stampa
0 comment

Le normative, le responsabilità civili e penali degli automobilisti ed i rischi in cui si può incorrere quando si è alla guida sono stati gli argomenti di cui si è parlato questa mattina all’Hotel de La Ville di Vicenza durante il corso di aggiornamento degli istruttori di guida della città e della provincia vicentina.

Un incontro, promosso dalla Confarca (la confederazione nazionale delle autoscuole) ed organizzato nell’ambito della formazione dedicata alle linee guida 2017 previste dal Ministero dei Trasporti, che ha visto l’attiva partecipazione di più di un centinaio tra addetti ai lavori e cittadini interessati ai dibattiti.

Esami di guida e circolazione veicolare, aspetti legali e responsabilità civili e penali degli istruttori di guida e degli automobilisti sono stati i temi al centro della giornata formativa a cui hanno partecipato come relatori, tra gli altri, il presidente della Confarca,Paolo Colangelo, il funzionario della Direzione Generale della Motorizzazione civile, Francesco Foresta, l’esperto di sicurezza stradale, Stefano Bottoli, ed il direttore della Motorizzazione di Vicenza, Calogero Calì.

Tra gli aspetti sociali legati alla sicurezza stradale, si è parlato anche di sinistri a Vicenza e sul territorio regionale, dove secondo una recente indagine ACI-Istat gli incidenti sono in diminuzione ma è in leggero aumento il numero delle vittime (dai 315 morti del 2015 ai 344 del 2016).

In particolare – rivelano i titolari delle autoscuole – risulta sempre più allarmante la fotografia scattata ai giovani vicentini di fascia d’età compresa tra i 17 ed i 20 anni che per la prima volta mettono piede in una autoscuola, troppo distratti dai telefonini e a completo digiuno di segnaletiche stradali e regole basilari.

“Tra i ragazzi la sicurezza stradale è ancora un argomento poco conosciuto – rivela Christian Filippi, coordinatore regionale della Confarca – Le istituzioni primarie come famiglia e scuola non parlano con i più giovani di questo importante argomento e di quelli che sono i rischi e le normative da rispettare. La grande affluenza alla giornata di oggi, anche di persone non appartenenti al settore, ci lascia ben sperare per il futuro e impegna tutta la categoria a rivolgere una particolare attenzione verso le nuovissime generazioni di automobilisti”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Polisonnografia a domicilio Napoli Agenzia SEO a Napoli Livenet News Network