A Napoli Est si spaccia… cultura! A “Bronx Chiama Napoli” l’iniziativa “SpacciAMO libri!”

by Massimiliano Maurino
0 comment
spacciamo libri locandina

Bronx Calling. San Giovanni a Teduccio, periferia Est di Napoli, una giornata dedicata alla legalità e alla cultura: il 20 Maggio dalle ore 10 alle ore 14 al Parco Troisi antistante il murale di Jorit dedicato a Maradona (Viale 2 Giugno – San Giovanni a Teduccio).

Bronx Chiama Napoliè una rassegna che vuole porre l’accento sul vuoto politico e l’abbandono istituzionale che sta vivendo la periferia di Napoli Est. Le realtà sociali e culturali, i comitati, le associazioni, le parrocchie e i centri sociali hanno deciso di lanciare questo evento che chiama la stessa periferia est e la città di Napoli in un evento aperto a tutti: famiglie, bambini, studenti, giovani e adulti.

Durante la manifestazione ci saranno momenti ludici per i ragazzi e diversi info point dove ci si potrà confrontare su diversi temi: dalle battaglie per l’ambiente alla questione della comunità rom che attualmente vive un periodo non facile.

maradona jorit

Il Maradona di Jorit Agoch a San Giovanni a Teduccio (foto Instagram)

SpacciAMO libri!

Nell’ambito di questa iniziativa ci sarà anche l’evento “SpacciAMO libri Bis!”: un evento di book-crossing dedicato alla legalità e alla cultura, ma soprattutto alla sensibilizzazione sulle tematiche che riguardano il territorio.

SpacciAMO Libri Bis! è un evento promosso dalla Cooperativa Sociale Sepofà e l’associazione Studenti Contro la Camorra. L’evento si svolgerà il giorno 20 Maggio alle 11.30.

Le regole del gioco sono:

  • Ogni partecipante porterà con sé un libro incartato, come se fosse un vero e proprio regalo, e lo inserirà nel cesto di SpacciAMO Libri ricevendo in cambio un biglietto.
  • Su questo biglietto verrà scritto un pensiero, un’idea, una proposta per il territorio e, una volta riconsegnato, ripescherà un libro dal cesto. Quando tutti avranno pescato il testo ognuno scarterà il proprio libro.
  • Le proposte verranno lette nello speaker corner dedicato alla rassegna che partirà dalle ore 12.

Promuovono l’evento:

Napoli Est Brucia; The Est Side; SePoFa agenzia di promozione culturale; Associazione Casamatta; Comitato Civico San Giovanni; Azione cattolica San Giovanni ; Associazione Gioco Immagini e Parole; Nest – Napoli Est teatro; Terra e Libertà coop sociale; Figli in famiglia Onlus; TerradiConfine ; Comitato Porchiano bene comune; Comitato Gianturco; Centro sociale Officina 99

Info e contatti

[email protected]

“La periferia est vive, si racconta, lotta”

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.