Viaggio nel tempo a Capodimonte, tra cavalieri e giostre equestri

by Comunicato Stampa
0 comment

Un lungo weekend per rivivere le atmosfere della Napoli regale del 1700 e 1800 con cavalli e cavalieri alle prese con galà equestri e giostre in armatura farnesiana, musica e balli. Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018, dalle ore 10.00 alle 18.00 il Real Bosco di Capodimonte (zona praterie davanti al Cellaio) ospiterà la terza edizione dell’evento storico “Alla Corte del Re”, organizzato in collaborazione con la ASD Compagnia dell’Aquila Bianca e Real Cavallerizza di Napoli.
Una rievocazione storica fortemente apprezzata dal pubblico nelle passate edizioni che quest’anno si arricchisce di nuovi elementi di spettacolo che caratterizzeranno ulteriormente la manifestazione: intermezzi musicali dell’associazione MusiCapodimonte di Aurora Giglio e della Corale del Plebiscito di Napoli, nonché la sfilata delle Carrozze Napoletane che passeggeranno per i viali del Real Bosco con i figuranti in costume (molti dei costumi sono stati realizzati dalla Sartoria Artinà di Napoli). Schierati nella formazione completa i Cavalieri della Real Cavallerizza di Napoli che si esibiranno nel Gran Galà Equestre e nella Giostra in Armatura Farnesiana insieme ai “Cavalieri Città Regia” mentre i Figuranti della Compagnia dell’Aquila Bianca faranno da cornice alle competizioni con i loro abiti d’epoca; la Società Danza Napoli allieterà il pubblico con coreografie e balli ottocenteschi, mentre la Fanteria Borbonica della Compagnia dell’Aquila Bianca farà rivivere il reggimento di Guardia del Re.

Inoltre, il pubblico potrà ammirare anche le sale della storica Armeria, ovvero la collezione di armi del Museo di Capodimonte, una delle più notevoli d’Europa, recentemene riaperta. Costituita dalle armi che appartenevano alla famiglia Farnese tra la fine del XV e il XVII secolo, fu ricevuta in eredità da Carlo di Borbone, che vi aggiunse nel Settecento la sua raccolta di armi da fuoco, alcuni doni diplomatici ed altre armi prodotte dalla Real Fabbrica di Napoli. Nell’Ottocento Ferdinando IV arricchì la collezione con alcuni pregiati manufatti cinquecenteschi, recuperati durante il suo esilio a Palermo. L’armeria di Capodimonte è una storia completa delle armi europee d’epoca moderna.
Domenica 22 aprile, ore 11.00 i Servizi educativi, Vincenzo Mirabito e Paola Aveta, terranno una speciale visita del ciclo “Scopri il tuo museo” dedicata alle dame e ai cavalieri proprio all’Armeria. Per info e prenotazioni tel. 081 7499130 o [email protected]. La visita è compresa nel biglietto di ingresso al museo.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Livecode - Marketing Online Radio ufficiale del Maggio della Musica Polisonnografia a domicilio Napoli