Autobiografia erotica al Teatro Bellini

by Danilo De Luca
0 comment
Autobiografia erotica

Lo spettacolo Autobiografia erotica, in scena al Teatro il piccolo Bellini di Napoli (via Conte di Ruvo) fino a domenica 22 aprile, è tratto dal romanzo Autobiografia erotica di Aristide Gambia, di Domenico Starnone, che firma anche l’adattamento teatrale.

La storia si sviluppa intorno ad un confronto tra Aristide e Mariella, da lei richiesto con una mail assai piccante, a distanza di venti anni dal loro primo e unico casuale incontro, sfociato in un inaspettato rapporto sessuale.

Lei gli avanza un’offerta invitante, ma decisamente singolare: se lui l’avesse aiutata a ripercorrere, con dovizia di particolari, quanto accaduto in gioventù, i due avrebbero avuto un altro rapporto sessuale. Gli pone, però, una condizione molto rigorosa: dire la verità, deponendo ogni infingimento, cominciando, proprio, respingendo ogni allusione o termine allusivo per adoperare un linguaggio diretto, quindi osceno: per questo motivo lo spettacolo è sconsigliato ai minori di quattordici anni.

Analizzando l’episodio dai rispettivi punti di vista, ne risulta una cruda dissezione dei rapporti tra amanti, che gradualmente stana l’incomunicabilità che si annida dietro le apparenze, i gesti affettati, le richieste taciute o non correttamente esplicitate, che permea la guerra di conquista per la seduzione reciproca.U Questo linguaggio assai diretto si rivela, allora, l’extrema- e disperata- ratio per portare a compimento questa impresa.

,

Autobiografia erotica, lo spettacolo

Lo spettacolo Autobiografia erotica è diretto da Andrea De Rosa e prodotto da Cardellino, la casa di produzione di Silvio Orlando. Sul palco, nei panni di Aristide e Mariella, rispettivamente, Pier Giorgio Bellocchio e Vanessa Scalera.

Per le foto, di Laila Pozzo, si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Bellini

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Livecode - Marketing Online Radio ufficiale del Maggio della Musica Polisonnografia a domicilio Napoli