Libri… in pizzeria: al Trianon la Napoli Velata di Oreste Pipolo

by Federica Colucci
0 comment
FOTO ESTERNO TRIANON

Il format è di quelli destinato a far incuriosire: metti una pizzeria storica (il Trianon a Forcella), una partnership con un editore (Rogiosi) e un libro di un maestro della fotografia come il compianto Oreste Pipolo. Torna così “Pizziamoci un libro“, la singolare rassegna culturale che unisce presentazione di libri, pizza e bibita a 10 euro.

L’appuntamento è per mercoledì 24 gennaio alle ore 20:00 nella pizzeria di via Pietro Colletta.

Ne parleranno con l’editore Rosario Bianco Miriam e Ivana Pipolo, figlie del fotografo scomparso  che hanno continuato a gestire il suo studio fotografico. Al termine della presentazione, il pubblico potrà  gustare  la famosa pizza del Trianon e una  bibita e portare a casa lo straordinario libro;  il tutto al prezzo simbolico di 10 euro.

Napoli Velata

locandina napoli velataImpossibile non cercare un parallelismo tra il volume con gli scatti di Pipolo (che è datato 2015) e la “Napoli Velata” di Ferzan Ozpetek di recente produzione e attualmente nelle sale cinematografiche. La tecnica del velo da sposa a coprire “i visi e gli oggetti più indifesi” è tratto caratterizzante di quest’opera che assume i connotati della denuncia “intima e silenziosa”. Oreste Pipolo è considerato uno dei più importanti fotografi napoletani di sempre: non a caso Ferdinando Scianna lo definisce lo sciamano delle spose, il canale Sky Arte HD gli dedica una puntata della serie “Fotografi, viaggio alla scoperta dei maestri italiani” e il regista Matteo Garrone ha girato su di lui un documentario, dal quale Marco Bellocchio ha tratto il film “Regista di Matrimoni”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.