INCIDENTI D’AUTO, AUMENTANO I MORTI: SOTTO ACCUSA GLI SMARTPHONE

by Federica Colucci
0 comment
incidenti d'auto aumento

Si interrompe un circolo virtuoso che durava ormai da 15 anni: nel 2015 sono aumentati i morti per incidenti d’auto sulle strade italiane. I numeri erano in calo dal 2001, quando erano oltre 7000 i morti per incidenti mortali sulle strade italiane. L’ultimo dato al ribasso faceva contare 3381 decessi per incidenti d’auto, quest’anno invece la cifra aumenta e sorpassa i 3400. I dati di ACI e Istat verranno presentati in queste ore, ad anticiparli è Repubblica in questo articolo. Parliamo di circa 10 morti al giorno.

Eppure, il numero di sinistri è diminuito, così come quello dei feriti lievi. Aumentano invece i morti (1 percento circa) e i feriti gravi (con un preoccupante aumento del 6 percento). Sotto accusa, ci finiscono gli smartphone. Così, con auto sempre più tecnologiche e strade sempre più sicure, sembrerebbe proprio l’abuso di tecnologia la causa d’inversione il trend positivo. Inversione che probabilmente metterà l’Italia in difficoltà con l’Unione Europea. Entro il 2020 i Paesi dell’Unione Europea devono dimezzare il numero di vittime sulle proprie strade.

INCIDENTI D’AUTO E SMARTPHONE, L’ALLARME

L’utilizzo sconsiderato dello smartphone alla guida è pericolosissimo e spesso sottovalutato. Durante la guida, nell’atto di inviare un sms o rispondere a un messaggio Whatsapp, la nostra attenzione alla strada diventa praticamente nulla. Una malsana consuetudine, ormai per alcuni un’abitudine: laddove non bastasse guardare negli abitacoli delle altre vetture per rendersene conto, ci sono i dati delle forze dell’ordine. Polizia e Carabinieri hanno accertato nel 2015 48mila infrazioni al codice della strada per l’utilizzo dello smartphone. Oltre il 20 percento in più rispetto all’anno precedente.

Del resto, non più di una manciata di giorni fa il ministro Delrio confermava l’impatto degli smartphone sugli incidenti stradali. Il responsabile del dicastero delle Infrastrutture e Trasporti ha fornito questo dato intervenendo all’incontro con la stampa dell’UNRAE, l’associazione italiana delle case produttrici automobilistiche straniere. “L’80 percento degli incidenti d’auto gravi – ha affermato Delrio – è causato dall’uso di smartphone alla guida”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.