ADOBE SPARK: IL NUOVO TOOL PER CREARE CONTENUTI SOCIAL

by Stefania Zona
0 comment
adobe spark

Adobe Spark è il nuovo programma per la creazione di contenuti interattivi e facilmente condivisibili sui social rilasciato ieri 19 maggio del colosso americano. L’idea da cui nasce Adobe Spark è quella di mettere a disposizione di piccole imprese, blogger e studenti uno strumento di facile utilizzo per generare contenuti dinamici e accattivanti senza dover avere a disposizione grandi esperienze o budget, contenuti che sia poi facile condividere su qualsiasi social network e visibile da ogni tipo di dispositivo. Anche il nome ‘scintilla’ è stato scelto proprio per sottolineare che basta un’idea per poter generare un grande fuoco. Adobe Spark è pensato come strumento di visual storytelling per aiutare a raccontare storie di tutti nel miglior modo possibile trasformandole in racconti d’impatto.

<<Oggi chiunque può creare del contenuto e condividerlo via social media, ma la maggior parte delle persone non ha l’abilità, il tempo e le risorse per creare qualcosa che tagli il disordine online. Con Adobe Spark, chiunque può creare un autentico e professionale contenuto visuale per il proprio progetto, le proprie passioni, cause o business.>> ha detto Bryan Lamkin, vice presidente esecutivo e direttore generale, Digital Media di Adobe.

Questo video, rilasciato dalla stessa Adobe, aiuta a spiegare meglio finalità e funzionalità dello strumento.

Adobe Spark web app

Abobe Spark è un servizio che fa parte della Creative Cloud, attualmente utilizzabile gratuitamente online oppure scaricabile per mobile dall’Apple store. Adobe Spark porta oltre 30 anni di tecnologia e innovazione di Adobe per i creativi professionisti ai consumatori creativi. Abbiamo provato ad utilizzarla ed è davvero semplice e intuita, facile e veloce. È possibile creare tre tipi di progetti: Post, Pagina o Video.

adobe spark pageI post possono essere personalizzati e adattati alle diverse dimensioni per i social più utilizzati, inoltre possono essere poi personalizzati con palette di colori, temi, foto e testi. Infine con il tasto di condivisione è immediatamente disponibile per essere condiviso.

adobe spark formati

Per quanto riguarda le pagine invece possono essere create come un mini blog, inserendo video, link foto e testi e scegliendo un tema di base.

adobe spark page 2

I video invece possono essere facilmente personalizzati a partire da alcuni template da scegliere a seconda delle esigenze di racconto.adobe stark video

Per chi non sapesse da dove cominciare Adobe mette a disposizione una inspiration gallery con alcuni progetti divisi per categoria.

adobe spark inspiration

Insomma avete 30 anni di esperienza Adobe a vostra completa disposizione, non vi resta che accendere la scintilla della vostra creatività! 

Fonti: Adobe Blog e Adobe Press

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori Palloncini Sale Slot