PASS’ E SPASS’ NELLA NAPOLI BORBONICA

by Danilo De Luca
0 comment
Pass’ e Spass’

Negli ultimi due fine settimana di Maggio, il gruppo Pass’ e Spass’, in collaborazione con le Associazioni Napulitanata e Respiriamo Arte, proporrà alla cittadinanza un itinerario guidato nel centro storico di Napoli, che si concluderà con concerto sulle note di Giovanni Paisiello. L’iniziativa, denominata I passi di Carlo sulle note di Paisiello, rientra  tra quelle proposte nell’ambito del Maggio dei monumenti, consacrato, quest’anno, proprio a Carlo III, per celebrarne i 300 anni dalla nascita.

L’itinerario

Il percorso organizzato da Pass’ e Spass’ partirà dal Foro Carolino, in Piazza Dante,  e terminerà presso la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, nell’omonimo vicoli. Saranno, ovviamente, ripercorse alcune tappe legate alla vita di Carlo di Borbone e al suo primo ingresso a Napoli (Santa Chiara, San Domenico Maggiore), con particolare attenzione a quelli che furono i principali interessi di quello che è considerato uno dei regnanti più illuminati dell’intera dinastia di cui fu capostipite (arte presepiale, arte della seta, tradizioni enogastronomiche). L’iniziativa rappresenta una preziosa occasione per approfondire il legame tra il Regno Borbonico e le opere del Compositore Giovanni Paisiello. In particolare nella suggestiva sacrestia della Chiesa saranno eseguite al pianoforte alcune opere di Paisiello, a cura del pianista M° Pasquale Cirillo.

Sabato 21 e sabato 28 la visita guidata partirà alle 18, mentre domenica 22 e domenica 29 l’appuntamento è, sempre a piazza Dante, alle  ore 17. E’ disponibile, oltreché in italiano, anche in inglese e in francese. Il contributo organizzativo è pari ad euro 8. Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero di telefono 3489983871 oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Il gruppo Pass’ e Spass’

Il gruppo Pass’ e Spass’ è composto da professionisti (storici dell’arte, archeologi, manager del mondo della cultura) che si sono incontrati durante il “Progetto Databenc– SNECS” all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode. Operazione nostalgia Capodanno Cinese a Napoli 2020