In giro per il barocco di Modica sul “Degusti in Bus”

by Redazione
0 comment

Scorci stupendi di Val di Noto, alle luci del primo sole o al calar della notte. Splendide architetture dell’esempio più fedele di barocco italiano – che è valso il riconoscimento tra i patrimoni Unesco dell’umanità. L’esperienza turistica a Modica, in Sicilia, è già entusiasmante di per sé, se a questa abbini la formidabile cucina siciliana, tradizionale e sperimentale, il gioco è fatto.

Questo gioco – in questo caso – si chiama Degusti in Bus: un nome che strizza l’occhio alla celebre locuzione latina ben descrivendo lo spirito dell’autobus turistico sistemato ad hoc per diventare un ristorante su ruote.

Prodotti tipici si alterneranno a spiegazioni da parte di guide qualificate delle bellezze che man mano si mostreranno agli ospiti (massimo 24) dai finestrini durante il tragitto. Partenza dal centro storico di Modica, poi tre le soste: al Belvedere, al Duomo di San Pietro e al chiostro di Santa Maria del Gesù (l’ex carcere di Modica restituito da circa un anno alla città).

Il presidente della Pro Loco Modica Luigi Galazzo, tra gli ideatori del Degusti in Bus, con Luca Giannone, chef di Al Galù e protagonista della serata del 25 luglio 2017

Il presidente della Pro Loco Modica Luigi Galazzo (a destra), tra gli ideatori del Degusti in Bus, con Luca Giannone, chef di Al Galù e protagonista della serata del 25 luglio 2017

“L’idea è della Pro Loco di Modica – racconta il presidente Luigi Galazzo – e nasce quando abbiamo ‘immaginato’ di dare un servizio nuovo non solo per la nostra città ma anche per i paesi limitrofi. In realtà puntiamo a creare un format da esportare.

“Abbiamo voluto creare – continua Galazzo – un nuovo modo di visitare i luoghi caratteristici di Modica. Quindi abbiamo preso un classico pullman da 54 posti, ne abbiamo tirato fuori sei tavoli da quattro, così da offrire all’utente la possibilità di abbinare il gusto della vista al gusto del palato. Accoppiare, in pratica, sapori e scenografia”.

Prodotti tipici di Val di Noto sul Degusti in Bus

Prodotti tipici di Val di Noto sul Degusti in Bus

Fondamentale nel progetto il coinvolgimento dei ristoranti della zona, che hanno la possibilità di organizzare percorsi su misura per la loro cucina. “A patto – conclude Galluzzo – di mettere al centro le eccellenze del nostro territorio: i nostri ingredienti, i nostri vini, i nostri prodotti. Perché quella di Degusti in Bus è in primis un’operazione di promozione della nostra Modica e della nostra splendida Val di Noto”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Noleggio stampanti, Noleggio fotocopiatrici, Stampanti Napoli, Fotocopiatrici Napoli Festival della Musica e della Cultura a Napoli Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.