Rimessa per la macchina (o la moto), oppure semplice deposito per tutti gli oggetti inutilizzati che abbiamo accumulato negli anni. Il garage, per ciascuno di noi, ha un significato e un utilizzo tutto particolare. Gli amanti del fai-da-te non esitano a fare di questo spazio il posto prediletto per svolgere un hobby e dare sfogo alla creatività. Quel che è certo è che grazie al garage possiamo conservare al sicuro dalle intemperie la macchina e tutti gli oggetti – dagli sci all’attrezzatura da campeggio, passando per le decorazioni di Natale, tanto per fare alcuni esempi – che non possiamo tenere in casa per ovvie ragioni di spazio.
Col passare degli anni, il garage – che dovrebbe essere un deposito ordinato e funzionale – si trasforma in uno spazio caotico e disordinato. Come ogni parte della casa, anche il box ha bisogno di manutenzione e di essere tenuto in buono stato. Ecco alcuni consigli per ristrutturare il garage e ridargli il lustro dei giorni migliori.
Il “decluttering” del garage
Innanzitutto, decidi insieme alla tua famiglia quali funzioni dovrà svolgere il box e che aspetto dovrà avere. Se hai un garage spazioso e vuoi destinarlo a più attività, dividilo in due o più zone: una servirà da parcheggio per l’auto o la moto, l’altra da magazzino; ritaglia anche uno spazio per i tuoi hobby, ad esempio se ami dipingere, lavorare il legno a livello amatoriale o creare piccoli oggetti di bricolage per la casa e il giardino.
Vendi, ricicla o regala tutto ciò che non ti serve più, cose che probabilmente non ricordavi nemmeno di avere. Lo spazio ricavato può essere scandito da mensole, scaffali, ganci appesi al soffitto e contenitori sul pavimento, per essere sfruttato sia in altezza che in orizzontale, così che ogni membro della famiglia potrà trovare facilmente ogni cosa e tutto sarà a portata di mano.
Come ristrutturare il garage all’insegna di design ed efficienza
Durante le “pulizie di primavera” ti sei improvvisamente accorto che il tuo garage è vecchio e fatiscente? Puoi dare il bianco e dotarlo di nuovi arredi, più funzionali e sicuri, senza bisogno di spendere una fortuna. A proposito di sicurezza: sostituire la serranda del box, arrugginita e cigolante, con uno dei nuovi modelli di porte sezionali progettate per l’uso residenziale è la scelta più comoda ed economica per rinnovare il proprio garage.
In base al budget e alle esigenze, puoi scegliere tra moderni portoni sezionali standard o a scorrimento laterale, in modo da ottimizzare lo spazio durante le manovre per entrare e uscire. Per dare alla porta del box un aspetto più moderno e più armonico con il resto della casa puoi scegliere tra un’ampia gamma di materiali (tra cui l’elegantissimo effetto legno), colori e accessori.
(foto di wikicasa.it)