Il 10, 11 e 12 Giugno 2016 a Striano prende il via la II Edizione di Striando, il festival #chefabene. Ospite d’eccezione di questa edizione, la cantante Giusy Ferreri.
Tre giorni dedicati al cibo di qualità, all’arte e allo sport fortemente voluta dall’imprenditore Giulio Gerli, fondatore e patron di “Gerli, Quality Frozen Food”, con la collaborazione dell’Associazione Carnevale Strianese e il Patrocinio del Comune di Striano. Dopo il successo dell’edizione del 2015, “Striando il Festival #chefabene” si arricchisce di eventi e manifestazioni nell’ambito dei tre focus che da sempre l’hanno caratterizzato. Fil rouge del Festival è un percorso enogastronomico che coinvolgerà aziende del territorio con prodotti a km zero, e presidio Slow Food. Un modo gustoso a accattivante per avvicinare il pubblico alla tradizione e alle eccellenze nostrane.
Tanti gli eventi in calendario per Striando, tra musica sport e dibattiti. Venerdì 10 giugno, direttamente da Made in Sud, il comico Paolo Caiazzo; a seguire la musica del grande Dj Decibel Bellini; sabato 11 Giugno lo sport sarà protagonista nella prima fase della serata con la II Maratonina che permetterà ai partecipanti accorsi da tutta la Campania di godere delle bellezze del Paese di Striano con i suoi colori e paesaggi. A seguire la premiazione dei vincitori con testimonial d’eccezione, Gennaro Iezzo, gloria del Napoli, e il dott. Alfonso De Nicola, capo dello staff medico della SSC Napoli.
Sarà poi, a Striando, la volta della protagonista assoluta del panorama musicale italiano: Giusy Ferreri.
Domenica 12 Giugno: il palco di Striano si aprirà al confronto e al dibattito politico. La società civile e le istituzioni si incontreranno per valorizzare le eccellenze dell’Agro Nocerino e della Campania Felix, terra a volte nota alle cronache per fattori negativi e non per le innumerevoli bellezze di cui è ricca. A seguire si ballerà a tempo de “La Nuova Compagnia Sole e Luna” che farà risuonare i ritmi della tradizione.
STRIANDO FESTIVAL: IL CANTIERE DEL GUSTO
Il 13 e il 14 Giugno a Striano, in occasione di Striando, si dà il via a Il Cantiere del Gusto. 11 aziende d’eccellenza chiamate “Top Player” scenderanno in campo per un B2B che per 6 mesi sarà l’opportunità di incontro tra gli operatori del settore Ho.Re.Ca. e i professionisti dell’industria del food. Un format innovativo che permetterà alle aziende del settore di comunicare tra loro e confrontarsi. Workshop, convegni e show cooking saranno gli ingredienti base per due appuntamenti nei quali il mangiar bene e sano sarà il tema principe di discussione. Ogni giorno sono previste due tavole rotonde che vedranno in campo nutrizionisti, medici, giornalisti, docenti e addetti ai lavori che hanno fatto del food la loro missione. Guest Star d’eccezione lo Chef Alfonso Crisci che stupirà i presenti con i suoi piatti e una “provocazione” che lascerà tutti a bocca aperta.
Il Cantiere del Gusto vi aspetta nell’ Event Space all’interno dello stabilimento Gerfrio di Striano, uscita Sarno Autostrada A30 (CE-SA). Sono invitati tutti i ristoratori e addetti ai lavori del settore.