È inutile negarlo, viviamo in un’era dove la comunicazione avviene attraverso l’utilizzo di internet, sia in mobilità che da rete fissa (da casa).
Ma come districarsi tra le tariffe per trovare la migliore? ComparaSemplice.it ti offre la possibilità di fare un rapido confronto per trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.
Il mondo di Internet
Oggi si tende a fare molta confusione tra la terminologia relativa alla comunicazione online. Ma vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Internet non è altro che la rete fisica. I suoi vari collegamenti si interconnettono attraverso i protocolli (in parole povere è la sua lingua). Ma come si fa per accedervi?
Come accedere a internet
Attualmente la tecnologia più utilizzata per connettersi ad Internet da casa è rappresentata dall’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line, in italiano Linea Asimmetrica di Sottoscrizione Digitale). Perché viene detta asimmetrica? Semplice, perché utilizza lo stesso cavo del telefono e perché la velocità di download (ricezione dati) è superiore a quella dell’upload (invio dati).
Il cavo telefonico consente di collegare la nostra abitazione al provider (il fornitore del servizio) ma manca ancora qualcosa: il modem ed il router.
Il modem è collegato direttamente alla linea telefonica ed è, per spiegarlo in modo semplice, il traduttore di segnale che ci permette di navigare. Infatti traduce i dati in segnali elettromagnetici e viceversa.
Il router permette a più dispositivi di comunicare tra loro e con la rete.
Oggi è possibile avere in casa dei modem con router incorporati, per questo riusciamo a collegarci in wifi con i cellulari.
Ma l’ADSL non è l’unica via di accesso a questo universo. Negli ultimi anni si è sviluppata la fibra ottica. Ne abbiamo sentito parlare, specialmente per via dei costi superiori a quelli del collegamento classico.
La fibra ottica è costituita da un cavo che al suo interno ha dei filamenti sottili come un capello fatti in vibra di vetro o in polimeri plastici (molto resistenti).
Questo tipo di rete fisica permette di avere una velocità superiore rispetto a quella data dal doppino (due conduttori intrecciati) in rame e di coprire una distanza maggiore senza soffrire dei disturbi classici che rallentano la linea.
Una volta chiarita la differenza tra ADSL e fibra ottica non ci sarà difficile capire il perché della differenza di prezzo dei due servizi.
Come accedere a internet senza linea fissa
Se abiti in una zona di campagna dove la linea telefonica è un lusso lontano non preoccuparti. La tecnologia ha sviluppato una serie di soluzioni per la connessione: satellitare e WiMax.
La connessione satellitare sfrutta il collegamento tra satelliti. Ma come funzionano nello specifico? È semplice. Il satellite (a circa 36.000 Km da noi) trasmette il segnale alle stazioni terrestri. Le stazioni terrestri trasmettono questo segnale alla parabola (sul tetto delle case) che lo trasmette al modem satellitare ad essa collegato.
Il WiMax (Worldwide Interoperability for Microwave Access) funziona in maniera piuttosto semplice. I suoi apparati si dividono in due tipi:
- Base station (installata dagli Internet Providers) ;
- Subscriber Station (installata dagli utenti e funge da modem).
La trasmissione del segnale avviene secondo due modalità:
- non-line-of-sight;
- line-of-sight.
Queste modalità di trasmissione dipendono dalle caratteristiche del luogo in cui si invia il segnale.
Ora che il quadro di come connetterti è chiaro, scegli la connessione che fa per te, affidati ad un comparatore online e risparmia sulla bolletta.