GOMORRA IPSUM, L’ALTERNATIVA AL LOREM DA GOMORRA LA SERIE

by Redazione
2 comments
Gomorra Ipsum Screenshot da Gomorra La Serie

Gomorra La Serie divide il pubblico. Ieri sono andate in onda la quinta e sesta puntata dell’attesa fiction ispirata al best-seller di Roberto Saviano e ancora una volta sui social i commenti sono discordanti. Nessuno discute la qualità del prodotto televisivo – cinematografico, ma qualche telespettatore lamenta una certa lentezza nella trama, molto più descrittiva e molto meno d’azione di quanto si possa ricordare nella prima serie.

Certo è che il marchio di Gomorra La Serie continua a essere motivo di discussione e di spunti creativi e, anche, comici. Così, mentre il mondo del web è in trepidante attesa di cosa faranno i Jackal, che della serie sono un po’ i parodisti ufficiali, uno sviluppatore napoletano, dall’emblematico nome di Gennaro Esposito, ha deciso di utilizzare i dialoghi cult della serie per risolvere un annoso problema dei web-developer: i testi segnaposto.

Nasce così il primo generatore di testi Gomorra-oriented: Gomorra Ipsum.

DA GOMORRA LA SERIE A GOMORRA IPSUM

Gennaro Esposito è web developer dell’agenzia di comunicazione e servizi digitali Livecode.

uno screenshot di Gomorra Ipsum con citazioni di Gomorra La Serie

Uno screenshot di Gomorra Ipsum con testi riempitivi ricavati da citazioni di Gomorra La Serie

Nel suo lavoro, spesso e volentieri deve ricorrere al Lorem Ipsum, il testo segnaposto predefinito per eccellenza. Utilizzato per riempire spazi destinati a contenuti testuali in bozze e progetti grafici, e futuramente destinato a essere sostituito a lavoro concluso, il Lorem Ipsum è una serie di parole latine riprese casualmente da uno scritto di Cicerone datato 45 a.C. dal titolo italino di “Sui confini del bene e del male”-

 

Uno standard che, data l’alternanza di parole lunghe e brevi e utilizzo di punteggiatura, fornisce un testo verosimilmente reale che praticamente sopravvive ai cambi di tecnologie ormai dal 1500.

Ma se volessimo uscire dagli schemi? Ed ecco che online nasce un generatore di testi casuali adatto allo scopo, solo che alle sagge parole di Cicerone piazzate a caso il testo generato da Gomorra Ipsum conterrà una serie di citazioni di Gomorra La Serie.

La web-app permette di generare, in automatico, un testo riempitivo di un numero di paragrafi a scelta, e permette anche di scegliere il formato dei titoli con rispettivo tag HTML. Solo che al latino colto di Cicerone, vengono sostituite da frasi in dialetto partenopeo stretto, tra cui le famose “Stai senza pensier”, “Scommetto che ti chiami Noemi”, “Te veco ‘cchiù selvaggia, ‘cchiù leonessa” e chi più ne ha, più ne metta.

Potrebbe interessarti

2 comments

Enrico Parolisi 26 Maggio 2016 - 15:13

interessante!

Reply

Leave a Comment

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori Palloncini Sale Slot