Terremoto: trema ancora la terra al centro Italia, ancora una volta con epicentro nei luoghi colpiti la scorsa estate. Una scossa di magnitudo 5.3 è stata registrata dai sismografi con epicentro nel Reatino, più precisamente vicino Montereale, alle ore 10:25. Siamo in quell’area compresa tra Amatrice, Campotosto e Capitignano. Una scossa talmente forta che è stata avvertita fino a Roma, (dove si sono registrati momenti di tensione, in particolare tra chi abita ai piani alti dei palazzi), a Firenze e addirittura a Napoli.
Dopo circa un’ora, alle 11.14, una nuova forte scossa di terremoto, con i sismografi che registrano una magnitudo 5.6. E qualche minuto dopo un’ennesima scossa, di pari intensità. La terra trema e fa tremare gli abitanti.
La prima scossa
Secondo quanto comunica l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa di magnitudo 5.3 si è registrata a Montereale, a una profondità di 9,2 chilometri. A questa è seguita una seconda scossa, 5 minuti più tardi, di magnitudo 3.2 a Rieti. A Rieti alcuni studenti sono stati fatti uscire dagli istituti scolastici, riporta il Corriere della Sera.
La scossa è stata chiaramente avvertita in tutto l’Abruzzo, nelle Marche e in gran parte del Lazio.
#terremoto Ml:5.3 18-01-2017 09:25:40 UTC UTC Lat=42.55 Lon=13.26 Prof=9Km Zona=L’Aquila https://t.co/ROnnSFzkMA pic.twitter.com/7QGcXzBhYR
— INGVterremoti (@INGVterremoti) 18 gennaio 2017
Anche in Toscana si è avvertito chiaramente il sisma. Ecco il tweet del centrocampista della Fiorentina Borja Valero.
Si è mossa tutta la casa ????
— Borja Valero (@bvalero20) 18 gennaio 2017
Le altre scosse
Alle 11:14 e alle 11:26 altre due fortissime scosse di terremoto. Anche queste scosse sono state avvertite in gran parte del centro Italia. Queste scosse sono state avvertite fino a Pescara, dove la situazione è già critica per l’esondazione del fiume omonimo; mentre a Roma per precauzione chiudono uffici e viene sospeso per verifiche il servizio di trasporto della metropolitana.
Un’ulteriore scossa è stata avvertita intorno alle 14:30. Situazione complessa a Teramo dove alcuni centri sono isolati e senza corrente elettrica. Problemi anche per il trasporto su ferro.
La scossa in diretta su Sky: mentre su Sky Tg24 si parlava della prima scossa, lo studio avverte la seconda.
I danni
L’Ansa, riportando un’intervista all’assessore Perla, conferma che a Norcia (uno dei paesi più attenzionati dopo i crolli seguenti agli ultimi terremoti) non si registrano danni, mentre fonti dei Vigili del Fuoco confermerebbero crolli ad Amatrice e Accumoli.
Confermato ad Amatrice il crollo del campanile di Sant’Agostino.
Gli interventi e i soccorsi sono resi più difficili dalle avverse condizioni meteo e dalla neve.
Subito attivata la macchina della Protezione Civile. Appena appresa la notizia, il Presidente del Consiglio Gentiloni si è messo in contatto con Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile, e segue direttamente la situazione.
3 comments
[…] inghiottita dalla neve. La valanga, ipotizzano gli esperti, sarebbe dovuta alle forti scosse di terremoto che hanno interessato il centro Italia nella mattinata del 18 […]
[…] Felice. L’elicottero non era impegnato nelle operazioni per l’emergenza maltempo post-terremoto né tantomeno nella macchina dei soccorsi dopo che una slavina ha sotterrato l’hotel […]
[…] Felice. L’elicottero non era impegnato nelle operazioni per l’emergenza maltempo post-terremoto né tantomeno nella macchina dei soccorsi dopo che una slavina ha sotterrato l’hotel […]