Lavoro, Palmeri: “All’interporto di Nola parte SPAZIO LAVORO – la regione Campania al fianco delle imprese”

by Comunicato Stampa
0 comment

Questa mattina giovedì 8 novembre 2018, alla presenza del Governatore De Luca, è stato inaugurato Spazio Lavoro all’interno dell’Interporto. Un importante traguardo regionale – dichiara l’assessore al lavoro Sonia Palmeri- che costituisce una delle tappe della profonda azione di rinnovamento dei Servizi per il lavoro campani. Stiamo cambiando registro! Abbiamo molte misure che incentivano l’occupazione e gli imprenditori DEBBONO conoscerle. Noi li supportiamo e andiamo verso di loro…promuovendo ogni possibile forma di sinergia pubblico- privata !!

L’occupazione non si crea dal nulla, prosegue la Palmeri, ma da una tenace, consapevole e continua attività di sviluppo delle potenzialità dei singoli territori.

 

L’ obiettivo è quello di assicurare alle aziende dei punti per il lavoro specialistici, che uniti agli attuali centri per l’impiego, rafforzino il link con il tessuto produttivo della nostra Regione.

La Campania ha già avviato da giugno 2018 il potenziamento dei centri per l’impiego, assumendo 561 dipendenti ex provinciali ed ha stanziato 16,5 milioni di euro per investimenti tecnologici, formazione personale e sviluppo reti informatiche.

Il distretto produttivo interporto – cis di Nola e’ una delle realtà produttive più importanti della nostra regione. Occupa una superficie di 3 milioni di m2 e ospita più di 500 aziende, per un totale di circa 6500 addetti.

Il giro d’ affari delle aziende ospitate rappresenta circa il 12% del PIL regionale.

Nello SPAZIO LAVORO saranno assicurati i servizi specialistici di consulenza sui principali programmi di politiche attive del lavoro nazionali e regionali, di promozione e consulenza su forme contrattuali, incentivi e credito agevolato finalizzati all’ occupazione, inoltre la rilevazione dei fabbisogni formativi e occupazionali, la promozione e l’attivazione di ogni forma di tirocini. Una attenzione particolare sarà dedicata alla consulenza in materia di inserimento lavorativo delle categorie protette ed alla creazione di nuove imprese per giovani fino a 35 anni con le misure di Garanzia giovani e di Resto al Sud

Nell’occasione e’ stata distribuita la guida pratica alle assunzioni dei disabili, anche in lingua braille, primo esempio del genere in Italia di strumento agile che accompagna i datori di lavoro all’assolvimento dell’obbligo senza incorrere in sanzioni.

L’ iniziativa dell’apertura dello SPAZIO LAVORO della Regione Campania è stata possibile anche grazie alla sinergia e collaborazione istituzionale con il Presidente dell’interporto di Nola Giuseppe Maiello e con il presidente del Cis Ferdinando Grimaldi.

Nello SPAZIO LAVORO presteranno la loro opera i dipendenti dei centri per l’impiego e che vedrà la presenza programmata di esperti di invitalia per la consulenza in materia di creazione di nuove imprese e di consulenti dell’Ente nazionale del microcredito.

SEGRETERIA ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO SONIA PALMERI

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Livecode - Marketing Online Radio ufficiale del Maggio della Musica Polisonnografia a domicilio Napoli