Non è facile stare dietro alle tendenze del mercato immobiliare, soprattutto quando le congiunture sembrano un po’ instabili e di difficile interpretazione. Oltre a questo, sono tanti i fattori di cui bisogna tenere conto nel fare una valutazione quanto più oggettiva possibile; è bene infatti normalmente affidarsi a specialisti del settore che possano effettuare delle consulenze ad hoc per la compravendita del proprio immobile. Quando si ha esigenza di vendere il proprio appartamento o in generale una proprietà non è sempre facile però chiedere dei pareri e soprattutto fidarsi di questi, ma fino ad ora questo era l’unico metodo possibile per potersi fare un’idea del valore di mercato del proprio immobile. Adesso con quest’app destinata a tutti gli operatori del settore pubblici e privati, le valutazioni potranno essere svolte con maggiore precisione e celerità
L’app Estimare aiuta a stimare l’immobile
L’app Estimare una volta creato l’account permette all’operatore di inserire i dati del fabbricato da valutare individuando il più probabile valore di mercato direttamente dal proprio smartphone individuato attraverso un sistema di stima sintetico-comparativo.
In particolare quest’app è nata soprattutto per le PA che per acquistare, vendere o affittare immobili devono rivolgersi all’Agenzia del Demanio e richiedere la congruità del prezzo.
“I 327 pareri di congruità emessi quest’anno hanno generato un risparmio complessivo di 4,2 milioni di euro sugli acquisti di immobili da parte di Enti pubblici e 3 milioni di euro sui contratti di affitto. Si tratta di un’attività che mira all’efficienza e all’economicità della gestione e che merita di essere valorizzata perché il patrimonio pubblico è una risorsa importante per agire sul fronte della generazione di risparmi” spiega il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Riccardo Carpino.
Ristrutturazioni: un’alternativa alla compravendita
Se la valutazione di mercato non dovesse rispettare le aspettative c’è sempre la possibilità di fare manutenzione agli edifici o appartamenti. È possibile quindi procedere a ristrutturazioni Napoli per capire se procedere o meno con la vendita o l’acquisto del singolo immobile.