Prevenire comportamenti problematici e proteggere gli utenti, soprattutto quelli vulnerabili e a rischio. È questo l’obiettivo del gioco responsabile, un approccio che mira a educare gli utenti, a fornire informazioni su come riconoscere i segni di una possibile dipendenza, a promuovere consapevolezza.
In questo senso si deve leggere la nascita, proprio in Italia, di una nuova agenzia volta proprio ad affrontare la sfida della tutela dei consumatori. Stiamo parlando di FAIR, agenzia che si propone come punto di riferimento a tutte le organizzazioni che vogliono contribuire all’innovazione, all’ascolto e alla ricerca nel campo del gioco responsabile. “FAIR si impegna a fronteggiare le complessità del Gioco Responsabile con indipendenza, rigore scientifico e trasparenza” ha spiegato Matteo Caroli, Presidente della Fondazione, che ha sottolineato come il focus sarà su tematiche cruciali come i comportamenti, la comunicazione, la relazione con i giocatori e l’uso e l’impatto della tecnologia, utilizzata per contribuire in maniera concreta alla promozione di un modello di Gioco Responsabile basato su evidenze e conoscenze approfondite.
Un impegno che unisce diversi brand del settore del gioco pubblico e legale, come si può leggere in questa recensione di StarCasinò, ad esempio, dove si sottolinea come Betsson abbia collaborato per anni con diversi produttori di software, migliorando la qualità e la tecnologia dei giochi offerti ma soprattutto investendo sulla promozione di gioco sicuro e responsabile. StarCasinò, infatti, collabora con associazioni che tutelano il Gioco Responsabile, come Logico, creando una rete di associazioni e strutture che ha come obiettivo informare, assistere, supportare i giocatori problematici. Si tratta dell’Associazione dei Giocatori Anonimi, di diversi SERT nazionali oppure del Centro Nazionale per la cura dell’azzardo patologico. Una rete di supporto e di prevenzione che viene subito attivata in caso di necessità.
Ma l’impegno di StarCasinò non si ferma qui. Il sito, dotato di regolare licenza AAMS, include infatti una sezione dedicata ai consigli per un gioco responsabile e alle misure adottate per proteggere i minori e gli utenti. Tra queste troviamo i limiti di versamento, gli autotest per la dipendenza e la possibilità di autoesclusione dalla piattaforma. Per quanto riguarda il gioco minorile, invece, per la registrazione sulla piattaforma è necessario inviare un documento d’identità e convalidare il conto entro 30 giorni dall’apertura. Sicurezza e affidabilità che vanno di pari passo con il concetto di equità, per questo StarCasinò si impegna a verificare, studiare e aggiornare i suoi meccanismi di gioco, come ad esempio l’algoritmo del Generatore di Numeri Casuali, monitorando costantemente l’esperienza di gioco.
Passaggi fondamentali per la promozione del gioco responsabile, che mettono al centro l’utente, il giocatore. Il primo passo nella creazione di stili di gioco sicuri, infatti, è proprio quello della consapevolezza, della comprensione dei rischi, della conoscenza degli strumenti, degli enti e delle associazioni a cui rivolgersi e da utilizzare in caso di necessità. Un approccio che vale tanto per il gioco online quanto per quello offline, tradizionale. Per rendere il gioco un divertimento e una passione, sempre più sicura.