Tartufo e castagne: come si impone il modello-Cervinara

by Comunicato Stampa
0 comment

Sono stati affollatissimi i ‘Vicoli dei Tartufai’ di Cervinara, la manifestazione che si è tenuta lo scorso weekend nel centro ai piedi del Partenio. In migliaia hanno goduto della due giorni che non è stata solo dedicata al gusto e ai profumi del prezioso tubero, ma anche all’arte, alla tradizione, alla storia.

“Nonostante le minacce meteorologiche siamo qui a registrare un grande successo – commenta soddisfatta l’assessore alla Cultura di Cervinara Raffaella Cioffi –  Alla gente sono piaciuti gli stand, una ventina, tutti di espositori di qualità. C’erano i prodotti a base di tartufo, le pizze ai grani antichi e persino il caffè locale. Presente anche la catena Slow Food del Partenio: abbiamo dato vita a un vero e proprio laboratorio del gusto”.

murales cervinara

Il murales di Cervinara

E’ stato inoltre possibile visitare una mostra fotografica dedicata alla montagna e assistere alla realizzazione “in diretta” di un murales raffigurante scene di vita quotidiana: “Un modo ulteriore per valorizzare il nostro Borgo Pirozza, location della manifestazione”, aggiunge l’assessore. Non è mancata la musica, con l’esibizione del gruppo Sabba Folk, che porta avanti un progetto di ricerca delle musiche popolari legate alle vicende di briganti e sanfedisti. “Il Comune ha inoltre organizzato un convegno sul destino di un gioiello del nostro patrimonio architettonico, la cappella del 1600 di Borgo Pirozza – ha spiegato ancora Cioffi – Abbiamo avviato un percorso con la Soprintendenza per la procedura di vincolo. Il nostro obiettivo primario resta la valorizzazione del territorio e tutti gli eventi che realizzeremo con i fondi Poc ottenuti dalla Regione punteranno a questo”.

Del “pacchetto” di eventi firmato dal Comune fanno parte, oltre ai “Vicoli dei Tartufai” e al “Cervinara Opera Festival” che il 2 settembre scorso ha portato la grande lirica in piazza, gratis, altri due eventi. Il prossimo, a fine ottobre, è l’attesissima Sagra della Castagna, ormai giunta alla 37esima edizione e organizzata dall’associazione “Il Mastio”, che da sempre realizza iniziative volte allo studio, alla documentazione, alla conoscenza ed alla promozione del patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio del Partenio, con particolare riguardo alla testimonianza della sua tradizione artistica, agricola e rurale, al fine di salvaguardarlo e valorizzarlo. E quale modo migliore per farlo se non celebrando la sua produzione agricola più autentica e rappresentativa, la castagna appunto? A novembre, invece, appuntamento con il Festival della creatività, CervinArte, per il quale il Comune sta preparando il programma insieme alla Pro loco: la città aprirà le porte, come fa dal 2007, ad arte contemporanea, scultura, scrittura, poesia e ospiti illustri per ridare centralità alla cultura e per fare della Valle Caudina il centro magnetico delle nuove espressioni artistiche.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Livecode - Marketing Online Radio ufficiale del Maggio della Musica Polisonnografia a domicilio Napoli