Mutuo: cosa c’è da sapere prima di chiedere un preventivo

by Redazionale
0 comment

Il mutuo rappresenta da sempre la realizzazione concreta del sogno di una vita: avere una casa di proprietà. Nonostante il peso economico non certo ridotto che comporta, è per tutti una boccata d’ossigeno, il modo migliore (spesso anche l’unico) per accedere alla possibilità di acquistare un immobile.

Un investimento lungo una vita. Sì, perché inutile girarci intorno, l’accesso a un mutuo in molti casi ha una durata trentennale, in modo che ogni rata mensile non sia un salasso. L’universo degli immobili è questo, si sa, e ha delle regole ferree da rispettare.

Ci sono dei parametri da conoscere prima di richiedere un preventivo per mutuo, senza dover necessariamente rivolgersi alla banca. Il primo dipende soltanto da chi fa richiesta di mutuo perché è quello relativo al budget. È importante che questo venga rispettato e che non si rischi di arrivare al limite delle possibilità mensili di una famiglia: la certezza di poter sostenere la rata ogni mese deve essere assicurata, in ogni caso.

Altro dettaglio è quello della scelta tra tasso fisso e tasso variabile tanto dibattuta negli anni e, chiaramente, l’importo da pagare mensilmente, nel quale si deve largamente rientrare tenendo conto anche delle altre spese quotidiane.

Come scegliere il mutuo adatto alle proprie esigenze

Se c’è una cosa da fare per scegliere il mutuo adatto alle proprie esigenze è quello di chiedere il preventivo mutuo delle banche che si pensa siano migliori in base a ciò che si cerca. Una volta fatto questo è fondamentale confrontare tutte le informazioni che siamo riusciti a reperire e così procedere all’apertura della pratica.

In una società come quella in cui viviamo, dove le certezze sono davvero poche, scegliere di accendere un mutuo che ci legherà a una banca per molti anni a venire è una scelta importante, per questo capire quale sia la formula più adatta alle nostre esigenze è un’operazione che va fatta con attenzione e consapevolezza.

Per conoscere il miglior preventivo mutuo tra quelli più interessanti e convenienti, non si ha più a disposizione soltanto la modalità tradizionale face to face ma anche quella online. La rete si è fatta strada anche nell’universo finanziario, realizzando in rete molte realtà a cui è possibile rivolgersi per chiedere un preventivo mutuo e farsi aiutare nella concessione del prestito, che in ogni caso non è così scontata.

Consigli per risparmiare

Se di risparmio si tratta, la prima cosa da dire è che online spesso i mutui sono più convenienti perché le rate sono leggermente più basse e, soprattutto, è più comoda tutta la procedura per accedervi, dalla richiesta dei vari moduli alla consegna della documentazione necessaria che, come si può immaginare, non è di poco conto. Pazienza e tempo dovranno essere i nostri migliori alleati se si desidera acquistare casa con l’aiuto del mutuo.

Altro dettaglio utile per risparmiare è scegliere il tasso fisso (l’importo delle rate resterà sempre lo stesso per tutta la durata del mutuo) o il tasso variabile (in questo caso le rate varieranno in base all’oscillazione dei mercati finanziari). Ognuno conosce la propria situazione, per questo saprà quale dei due casi è migliore per lui.

Ci sono altri criteri da seguire, ma quello che vale per tutti è quello legato alle possibilità di ognuno. Risparmiare significa anche non andare mai oltre il budget fissato.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Livenet News Online Agenzia SEO a Napoli Palloncini