Il noleggio auto a breve termine: i dati del primo trimestre del 2018 (+50%)

by Redazionale
0 comment
rc auto

Come rivelano i dati del 2017 all’interno del mercato dell’auto il settore del noleggio ha visto una crescita del 17%. Infatti i numeri forniti da Aniasa attestano che nel 2017 ci sono state quasi 433 mila immatricolazioni. Il 2017 si è così posizionato come il terzo anno consecutivo di crescita, con un ulteriore record di immatricolazioni (+18,2%).

Si afferma che l’incremento del noleggio auto è stato spinto sia dal noleggio a breve termine (+20,9%) che dal noleggio a lungo termine (+16,5%).

Le previsioni del noleggio auto a breve termine per il 2018

Secondo le previsioni di Dataforce, nel 2018 i noleggi auto a breve termine cresceranno ulteriormente del 38%, un dato molto maggiore rispetto alle previsioni per il lungo termine, le cui flotte si stima aumenteranno dell’8%.

A gennaio 2018 si riscontra che il comparto del reiting ha ottenuto un incremento del 15,5% rispetto ai 12 mesi precedenti. In pratica, quasi un’auto su quattro viene immatricolata a noleggio. In particolare, per il segmento del breve termine, si conta che questo abbia totalizzato un +26%, aumento che ormai prosegue da mesi.

I risultati del primo trimestre

Nel primo trimestre 2018 il comparto auto ha registrato 161 mila immatricolazioni, a fronte delle 143 mila e 12 mila degli stessi periodi relativi agli anni del 2017 e del 2016. Il consuntivo del primo trimestre vede il record storico di presenza sul mercato del noleggio auto.

Ad aprile il segmento del breve termine si è mantenuto sugli stessi livelli dell’anno precedente (+1,3%). Nell’ultimo trimestre si è registrato, in ogni caso, un aumento del 50% rispetto al trimestre dell’anno scorso. Dunque si può affermare che le aspettative del comparto sono positive per l’intero 2018.

Molte aziende ormai sono consce della grande richiesta di veicoli a noleggio, in quanto è aumentata la domanda da parte sia di imprese, titolari di partite IVA che da privati. Così sono molte quelle che, per agevolare la scelta del noleggio, consentono di consultare comodamente online preventivi ed eventuali tariffe, permettendo così ai propri clienti di selezionare già tramite pc, tablet o smartphone il veicolo, auto o furgone, che desiderano noleggiare. Tra queste, negli ultimi anni sta riscontrando un ottimo successo Gimax, azienda specializzata nel noleggio auto e furgoni, presente nel Nord Italia a Moncalieri e a Rivoli, in provincia di Torino, a Pero, in provincia di Milano e a Genova.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Palloncini Ruota dell'Annunziata - Napoli Sale Slot