Un nuovo anno all’insegna dell’amore per il mare: torna lo stage dei “Marinai con gli occhi a stella”

by Gloria Esposito
0 comment

Tornano i “Marinai con gli occhi a stella” stavolta a bordo di “Nave Italia” con un’altra grande avventura: lo stage di cinque giorni sull’ “autonomia ed integrazione per ragazzi Williams e siblings”, promosso dall’ AISW con il patrocinio della Marina Militare Italiana.

Lo stage dura 5 giorni e l’edizione 2019 si tiene dal 7 all’11 Maggio 2019.

L’associazione AISW ONLUS

Da sempre l’Associazione Italiana Sindrome di Williams (AISW) ha scelto il mare come elemento per promuovere l’integrazione tra i ragazzi affetti da Sindrome di Williams (è una malattia genetica rara che consiste in un disordine neuro-comportamentale congenito) e i loro siblings, fratelli e sorelle, ovvero le persone a loro più vicine.

Attraverso incontri, momenti collettivi e esercitazioni, i giovani Williams utilizzano il mare per conoscersi meglio con i fratelli e sorelle che accompagnano la loro vita ogni giorno, per conoscere meglio altri ragazzi Williams, per vivere un’esperienza speciale e aggregante.

Il progetto “Marinai con gli occhi a stella”

Lo stage si colloca nell’ambito del progetto “Marinai con gli occhi a stella” che gode del patrocinio della Marina Militare italiana.

“L’obiettivo delle iniziative promosse è quello di dare maggiore autonomia nel quotidiano ai ragazzi Williams, facendoli affrontare luoghi nuovi e esperienze a loro sconosciute. Dall’altra parte però ci sono i siblings che ogni giorno si confrontano con i problemi che questa sindrome porta con sé. Lo stage, come tante altre esperienze che stiamo mettendo in campo, permette ai siblings di confrontarsi tra loro e con i fratelli, trasformando il disagio in un’opportunità di crescita, di diventare più forti, di sentirsi arricchiti dallo scambio di esperienze con l’altro”, spiega Maurizio Granato, responsabile del progetto.

“Marinai con gli occhi a stella” vede tra i partner anche i Lions e l’Accademia del Mare.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori News Italia Festival della Musica e della Cultura a Napoli