“Così strappiamo i ragazzi alla strada e gli offriamo una nuova vita”

by Comunicato Stampa
0 comment

L’Associazione Arti e Mestieri, creata dall’editore Rosario Bianco (Rogiosi) e dal magistrato Catello Maresca, ha consegnato ieri gli attestati di fine corso di formazione a 20 ragazzi, seguiti e coordinati da Barbara Carino.

“L’Associazione Arti e Mestieri nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare  arti e mestieri della tradizione napoletana, attraverso lo sviluppo di due direttrici principali: il recupero delle tradizioni manifatturiere partenopee; la formazione e l’avviamento al lavoro di giovani provenienti da famiglie in difficoltà e in condizioni di disagio socio-economico”, spiega Bianco.

Nei mesi scorsi sono stati organizzati i corsi per Pizzaioli, in collaborazione con la Pizzeria “O’ Zi Aniello” di Vincenzo Staiano, e con la Pizzeria “Trianon da Ciro” di Angelo Greco e Giuseppe Furfaro; e per Giornalisti, in collaborazione con Angelo Morlando e la testata “Informare”. Ora, concluso questo primo percorso formativo, si aprirà un corso di specializzazione e poi arriverà il mondo del lavoro, in cui già sono entrati alcuni ragazzi in contatto con “Arti e Mestieri”.

“Maresca e Bianco mi hanno salvato e cambiato la vita – racconta Raffaele Criscuolo, uno dei ragazzi che ha concluso il corso per Pizzaioli e oggi lavora in un’azienda che distribuisce pasti in ospedale –. Sono stato due volte in carcere, Nisida e Santa Maria Capua Vetere. Poi sono stato ospitato da una trasmissione televisiva nazionale, dove raccontavo che non era possibile per quelli come me cambiare, perché un corso di pizzaiolo, per esempio, costava 3.000 euro e io con 3.000 euro mi preoccupo di far crescere mio figlio Camillo, nato dall’amore con una donna che è stata la mia prima ragione di cambiamento. Il giorno dopo la trasmissione sono stato contattato da Maresca e Bianco e mi hanno offerto un’opportunità vera. Oggi lavoro e sto bene”.

“I ragazzi hanno seguito il corso di formazione con rigore e serietà – afferma Giuseppe Furfaro della Pizzeria Trianon da Ciro –. Puntuali e precisi. Ora inizieremo la specializzazione e l’associazione ci ha proposto l’organizzazione di nuovi corsi per altri ragazzi. Ovviamente, ci siamo”.

Per l’anno 2019, ai corsi per Pizzaioli e per Giornalisti, si unirà il corso di Teatro, visto l’entusiasmo dei ragazzi che hanno già lavorato, con l’Associazione Arti e Mestieri, come cantanti, attori, danzatori e comparse per “Via Crucis Opera Musical”, spettacolo che racconta il percorso doloroso del Cristo verso il Calvario, gravato dal peso della croce, simbolo del dolore di ogni uomo. Nato da un’idea di Martino Brancatello, autore anche delle musiche, vede come regista Claudio Insegno. Il musical è stato rappresentato al Teatro Politeama di Napoli il 26 e 27 marzo, con una recita mattutina per i ragazzi delle scuole di Napoli e provincia e due serali per il pubblico adulto.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Capodanno Cinese a Napoli 2024 ECG a domicilio Napoli Livenet News Network