L’associazione Enogastronomica “Suggestioni Culinarie” presenta il calendario eventi

by Stefania Zona
0 comment
associazione enogastronomica napoli

L’associazione enogastronomica Suggestioni Culinarie è una piccola e giovane realtà del vesuviano. In occasione della presentazione del calendario eventi per questa primavera (che potete trovare qui), di cui vi abbiamo segnalato nel nostro calendario il primo qualche giorno fa dal nome Note&Sapori, siamo andati a Portici, sede dell’associazione, per incontrare il responsabile degli eventi: Antonio Formicola.

Parlaci di come nasce l’idea di creare un’associazione enogastronomica.

Nasce dalla voglia dei soci fondatori di promuovere la cucina consapevole e sostenibile, che utilizza prodotti locali e cerca di ridurre al minimo gli scarti. Ho iniziato qualche anno fa a fare eventi per hobby, ma mi sono reso conto che la mia passione e il mio pensiero erano comuni a molti che partecipavano ai miei eventi. Abbiamo voluto dare l’oppotunità a queste persone di appartenere a un gruppo che insegue e porta avanti gli stessi ideali. Abbiamo così cercato di unire all’intrattenimento, e alla buona cucina ovviamente, un obiettivo sociale. La nostra mission è “abbattere le barriere commerciali, eliminare gli intermediari per portare avanti l’idea del Km0. Il punto di vista ambientale/territoriale sarà un elemento cardine dei prossimi eventi, perchè renderemo pubblici tutti i produttori che ci hanno fornito le materie prime per cucinare i piatti dell’evento. Parliamo di produttori locali che hanno bisogno di essere riconosciuti per il lavoro che fanno e che così sono anche più facilmente raggiungibili da chi volesse acquistare i loro prodotti.

Quali sono i principi su cui si basa Suggestioni Culinarie?

I principi su cui si basa lo statuto dell’associazione enogastronomica sono semplici e chiari: PROMUOVERE i prodotti locali ed il contatto diretto con i produttori; DIVULGARE la conoscenza sul Vino, le Birre Artigianali e le altre bevande di qualità; AVVICINARE gli appassionati con Eventi e Tour sul territorio creando occasioni di condivisione sul nostro patrimonio enogastronomico; ISTRUIRE le persone sulla scelta e l’utilizzo delle materie prime di qualità; CONTRIBUIRE alla divulgazione della cucina “consapevole”, dove si adoperano prodotti di stagione e si riducono gli scarti. I nostri 5 principi sono i nostri punti fissi, le nostre stelle polari, che non devono cambiare nel tempo, ma che ci aiutano ad avere ogni giorno la motivazione per andare avanti. Intorno agli eventi vogliamo creare una comunità e i principi sono un po’ come ”le regole del gioco” per chi partecipa.

Che progetti volete portare avanti con l’associazione?

Uno dei primi progetti che l’associazione enogastronomica Suggestioni Culinarie vuole realizzare con il ricavato devoluto dagli associati è progettare un orto biodinamico con sementi di prodotti locali, per abituare i piccoli a socializzare con la realtà contadina e con i cicli naturali. Saranno organizzati incontri settimanali dove vedremo tutto il ciclo vitale e la cura di ciò che pianteremo, per poter dare ai bambini un’idea chiara di come nasce il cibo che arriva in tavola e quanta fatica ci vuole per produrlo in modo da insegnargli sin da subito a non sprecare. Il resto è ancora un work in progress, ma continuate a seguirci per saperne di più e soprattutto sosteneteci. Chi volesse associarsi può farlo anche sul nostro sito nella sezione ‘diventa socio‘ oppure durante gli eventi.

Insomma tanti bei progetti all’orizzonte da seguire e sostenere, perchè sono realtà come questa che portano avanti il territorio e le biodiversità uniche che di cui la nostra terra è ricca anche se a volte ce lo dimentichiamo.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori Palloncini Sale Slot