“STAIRWAY TO HEAVEN”, PLAGIO?

by Stefania Zona
0 comment
Stairway to Heaven by Led Zeppelin

“Stairway to Heaven”, se non è in assoluto la pietra miliare del rock, è sicuramente uno dei 10 brani più influenti del ‘900. A distanza di oltre 40 anni dalla sua pubblicazione, però, il capolavoro assoluto dei Led Zeppelin rischia di crollare sotto il peso di un processo istruito in America.

 STAIRWAY TO HEAVEN e quella strana somiglianza con “Taurus” degli Spirit

Tra un mese, i due membri storici della band Jimmy Page e Robert Plant saranno chiamati a testimoniare in tribunale a Los Angeles dove un giudice ha notato che ci sono diverse similitudini tra “Stairway to Heaven” e “Taurus” degli Spirit di Randy California, morto nel 1977. Storie di vecchi amici finite male: gli Spirit, del resto, più volte hanno affiancato i Led Zeppelin. Salvo poi odiarsi, con pesanti accuse dello stesso California che sostenne a mezzo stampa che l’intera carriera dei Led Zeppelin fosse una menzogna e un furto.

Una canzone senza pace, nonostante sia leggenda. Dall’accusa di satanismo (se ascoltata al contrario) a quella di plagio, questa romantica ballata rock amatissima e suonatissima non ha mai avuto vita facile. L’ultimo passaggio, quello giudiziario, è legato all’amministratore fiduciario del patrimonio di California che ha portato i Led Zeppelin in tribunale sostenendo che l’arpeggio iniziale sia stato ispirato da un pezzo degli Spirit, Taurus appunto, che la band avrebbe ascoltato in un concerto che Zeppelin e Spirit hanno tenuto insieme tra il ’68 e il ’69. Uno, due anni prima di “Stairway to Heaven”.

Il giudice Gary Klausner, mostrando anche una certa competenza in ambito musicale, ha stabilito che similitudini ci sono, e anche abbastanza evidenti, ma come nella migliore delle storie, a decidere sarà una giuria – scelta dettata dal fatto che lo stesso Klausner ha comunque affermato che “si tratta di un’interpretazione soggettiva”.

Questa è “Taurus”. Ascoltatela e fateci sapere cosa ne pensate!

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Sale Slot News Italia Consulenza software gestionale Napoli,software gestionali Napoli, software gestionali per ristoranti, sistemi cassa, casse automatiche