Sky Arte Festival sceglie Napoli per la prima edizione

by Redazione
0 comment
skyarte festival protagonisti

Da Oliviero ToscaniVinicio Capossela, da Carlo LucarelliMimmo Borrelli, da Manuel Agnelli Erri De Luca: Sky Arte sceglie Napoli per la prima edizione del suo Festival. Il programma dello Sky Arte Festival comincia il 5 maggio alle 20:00, con l’anteprima al museo MADRE del documentario di Fabio Mauri “Luce Solida”. Seguiranno due giorni di eventi che avranno come protagonisti alcune delle location più suggestive della città partenopea. Mettendo in campo un’offerta culturale a tutto tondo davvero vasta e articolata, piena di spunti e iniziative.

Sul Lungomare Caracciolo il 6 maggio sarà possibile ammirare l’installazione pubblica partecipata Inside Out, opera dell’artista JR che promette di tappezzare l’intero lungomare liberato con foto in bianco e nero; mentre a Villa Pignatelli (a due passi) per tutta la durata del Festival sarà possibile ammirare la mostra Master of Photography.

Tutti gli eventi sono gratuiti fino a esaurimento posti, per le prenotazioni è possibile visitare il sito: Festival Sky Arte.

(nella foto Carlo Lucarelli, Erri De Luca, Vinicio Capossela e Oliviero Toscani)

Sky Arte Festival, il programma

5 maggio 2017

Ore 20:00 – Museo MADRE, presentazione di “Luce Solida” di Fabio Mauri, documentario realizzato in esclusiva per Sky Arte.

6 maggio 2017

Sul lungomare Caracciolo per tutta la giornata sarà possibile ammirare Inside Out, mentre nelle sale di Villa Pignatelli le mostre “Master of Photography” di Filippo Maggia e “Storie che fanno la storia” (Roxy in the box).

Villa Pignatelli

manuel agnelli

Manuel Agnelli, leader degli Afterhours

Ore 10:30 – incontro con il produttore Luciano Stella: MAD e la Gatta Cenerentola.
Ore 11:00 – Il Calcio Napoli tra leggenda e letteratura con Francesco Piccolo e Giorgio Porrà
Ore 12:30 – Etica ed estetica della pizza nell’era delle reti di Alex Giordano ed Adam Arvidsson.
Ore 15:00 – “Muse Inquietanti Live“, incontro con lo scrittore Carlo Lucarelli
Ore 16:30 – Incontro con Manuel Agnelli (Afterhours) “L’identità dell’artista
Ore 17:00 – Proiezione in anteprima del nuovo film con Sergio Rubini Alessandro HaberHo Perso il Cunto“. Presenti i due artisti.
Ore 19:00 – Concerto di Benjamin Biolay

Lo stesso giorno in Villa Pignatelli alle 10:30 è previsto un workshop dedicato ad avvicinare i bambini al mondo dell’arte, mentre intorno alle 16:30 è prevista la premiazione Sky Academy Reporters.

Museo Madre

Dalle 21:00 al Museo MADRE verranno trasmessi i documentari Sky Arte Musei Vaticani in 3DFirenze e gli Uffizi in 3D.

Palazzo Zevallos di Stigliano

Atteso arrivo nello storico Palazzo Zevallos di via Toledo il dipinto I Musici di Caravaggio, direttamente dal Metropolitan di New York. Per l’occasione, alle 16:00, incontro Caravaggio e Napoli con Claudio Strinati.

Rione Sanità – Basilica di San Gennaro fuori le mura (extra moenia)

Zulù, frontman dei 99 Posse

Dalle 21:00 la Napucalisse di Mimmo Borrelli. Segue la Notte Bianca alla Sanità con il concerto che porterà in piazza diversi artisti tra cui spiccano Nicodemo, Baba Sissoko, JovineZulù dei 99 Posse.

7 maggio 2017

Villa Pignatelli

Alle 10:30 Anna Bonaiuto legge Anna Ferrante, mentre alle ore 12:00 Operazione Caravaggio, incontro d’arte che vede la partecipazione di Jordi Garcia Pons. Nel pomeriggio la Villa ospiterà la tavola rotonda curata da Sky Academy in collaborazione con Careof e Museo MADRE per ArteVisione, insieme alla vincitrice dell‘ultima edizione, Martina Melilli, agli artisti Massimo Carozzi (Zimmerfrei), Riccardo Giacconi e alla curatrice del progetto Chiara Agnello. Anche il 7 come il 6 alle 10:30 workshop per bambini.

Alle 15:00 l’attesa Masterclass di Oliviero Toscani per la fotografia. Attesi in giornata anche i talk di Geppi Cucciari Dario Vergassola.

Museo Madre

Dalle 21:00 al Museo MADRE verranno trasmessi i documentari Sky Arte Musei Vaticani in 3DRoma e le basiliche papali in 3D.

Rione Sanità

Dalle 18:30 nella Basilica di San Gennaro fuori le mura (extra moenia) un incontro che si preannuncia suggestivo con Erri De Luca. Il reading è accompagnato dal jazz di Stefano Di Battista Nicky Nicolai. Chiude la tre giorni il concerto nella Basilica di Santa Maria alla Sanità “In-Sanità” di Vinicio Capossela.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

strategie di vendita, vendita, consulente per imprentori Palloncini Sale Slot