In occasione della sesta edizione del progetto “NOI PIANTIAMO GLI ALBERI E GLI ALBERI PIANTANO NOI” (dall’opera di Joseph Beuys) sabato 17 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 23.00, saranno messi a dimora due alberi di Carrubo nei Quartieri Spagnoli di Napoli, in Largo Lungo Trinità degli Spagnoli.
Una pratica di piantumazione diffusa di alberi, con frammenti di opere d’arte nelle radici, a partire dai Quartieri Spagnoli di Napoli. (http://www.kikucorreforte.com/lacasaforte/progetto-noi-piantiamo-gli-alberi-e-gli-alberi-piantano-noi/).
La piantumazione di due alberi giovani (Carrubi di 3 mt) diventa happening e momento di semina d’arte, con l’inserimento di un micro frammento di opera nelle radici degli alberi: frammenti di opere donati dal Museo Microcollection di Elisa Bollazzi. In questo caso si tratterà di due micro frammenti dall’opera Albero del Paradiso (1972) di Gino Marotta.
La Casaforte S.B. è uno spazio di arte e pensiero indipendente, nata nel 2011 dal recupero di un Chiostro del ‘500 nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli: È la casa di Valeria Borrelli, artista visiva ed Antonio Sacco, performer. Un’opera aperta che intreccia relazioni e linguaggi artistici.
Il Museo Microcollection
Museo Microcollection nasce il 24 maggio 1990, quando la sua Direttrice Elisa Bollazzi in visita al Padiglione Inglese della Biennale di Venezia, quasi per caso, ha pensato di raccogliere alcuni frammenti di una meravigliosa opera di Anish Kapoor, finiti accidentalmente sul pavimento. Queste microparticelle, dimenticate dai più, hanno rappresentato una vera e propria svolta: un’illuminazione e l’inizio di un nuovo modo di muoversi di galleria in galleria, di museo in museo, nei circuiti dell’arte italiani ed internazionali, alla ricerca di nuove microacquisizioni che sarebbero andate altrimenti distrutte.