Applausi per la Scarlatti Young diretta da Marco Attura nel secondo Concerto d’Autunno

by Comunicato Stampa
0 comment

La Nuova Orchestra Scarlatti archivia la seconda data del suo ciclo dei Concerti d’Autunno 2017 con un altro successo di pubblico. Nella suggestiva cornice del complesso monumentale dei SS. Marcellino e Festo (Largo San Marcellino, Napoli) la Scarlatti Young diretta per l’occasione dal giovane Marco Attura (classe ’85) ha spaziato da Fauré a Dvorak, passando per il Concerto per violino e orchestra n. 3 di Mozart.

Violino solista Erik Buchberger, 18 anni, che nonostante la giovane età vanta un curriculum di tutto rispetto. Buchberger ha offerto a un pubblico entusiasta il bis interpretando uno dei brani più ardui in assoluto del repertorio solistico: la Quarta sonata per violino solo di Eugène Ysaye, affrontandola con una maturità sorprendente per la sua età e raccogliendo ancora una volta gli applausi della sala.

Erik Buchberger (foto di Klaus Bunker)

I Concerti d’Autunno 2017 della Nuova Orchestra Scarlatti riprenderanno venerdì 17 novembre con Soldaten, un progetto che vede i solisti della Nuova Orchestra Scarlatti affiancati da Enzo Salomone in un percorso di voci e suoni che ripercorre l’Europa durante la Grande Guerra, a metà tra il reading di poesie e la musica; la settimana dopo nella stessa location Giaguara Suite di Federico Odling, per “piccola orchestra e voce” con canzoni d’autori d’eccezione, parolieri come Fo, Soldati, Fortini, Parise ed altri. Protagonista in scena la cantattrice Lalla Esposito.

Chiude il ciclo di concerti l’appuntamento dell’8 dicembre 2017 al Museo Diocesano di Napoli con ScarlattinJazz, con il classico di Scarlatti che incontra il jazz di Duke Ellington in un appuntamento musicale che vedrà in veste di solista e direttore Bruno Persico.

(foto dell’articolo di Klaus Bunker)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.

Sale Slot News Italia Consulenza software gestionale Napoli,software gestionali Napoli, software gestionali per ristoranti, sistemi cassa, casse automatiche