Luminarie di Natale: a Soccavo i commercianti si autotassano

by Comunicato Stampa
0 comment
“Soccavo illumina il planetario”. Quest’anno il quartiere Soccavo avrà le sue luminarie grazie all’impegno dell’associazione Naasce – Nuova Associazione Artigiani e Commercianti Soccavo Epomeo, sostenuti dalla IX Municipalità, che si prefigge il rilancio dell’economia del quartiere. Come spiega il presidente Fulvio Ruggiero: «La nostra iniziativa nasce in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Epomeo e prevede un’auto tassazione per incrementare lo sviluppo delle diverse realtà economiche del territorio. Oltre 400 operatori, tra commercianti, artigiani, liberi professionisti e studi professionali si sono uniti per ridare dunque linfa vitale alle strade di Soccavo per il prossimo Natale. Poiché in seguito ad una riunione con l’assessore Ciro Borriello – aggiunge Ruggiero – ci è stato comunicato che dal Comune quest’anno non sarebbero arrivati fondi col rischio che le nostre strade sarebbero rimaste al buio. O sarebbero state illuminate in ritardo, come l’anno scorso, quando le luci furono accese il 22 dicembre». Il progetto – costato agli operatori commerciali oltre 36mila euro – prevede l’installazione delle luminarie in via Epomeo e nelle strade limitrofe, per tutto il periodo delle festività, con l’inaugurazione il 24 novembre. Senz’altro originale l’idea dei promotori: via Epomeo (lunga oltre un chilometro e 400 metri) e le sue traverse si illumineranno come in un firmamento, dove l’arteria principale sarà la “Via Lattea” e vicoli e stradine secondarie saranno le “stelle” e i “satelliti”.
«Come Municipalità – spiega il presidente Lorenzo Giannalavigna – ci siamo prefissati l’obiettivo di creare un rapporto sinergico con il territorio, nella fattispecie con il mondo dei commercianti e con questa nuova realtà associativa. Con il Centro Commerciale Epomeo, invece, avevamo già dato vita ad una collaborazione con la realizzazione di diversi progetti sul territorio e siamo convinti che sia questa la strada giusta da perseguire. Vogliamo una sorta di osmosi tra pubblico e privato nell’interesse del raggiungimento degli obiettivi comuni che riguardano il miglioramento delle condizioni della Municipalità».
Di rivitalizzazione del territorio parla l’assessore alle Attività Produttive Giovanni Peluso: «Sarà creato un vero e proprio tunnel di luci, oltre che ad un villaggio natalizio che tenterà di spostare l’attenzione del Natale anche sulla nostra Municipalità. La sinergia con le associazioni che hanno il merito di aver rivitalizzato il territorio ha dimostrato che il tessuto imprenditoriale della nostra Municipalità è vivo ed attivo. Garantiremo tutto il supporto amministrativo necessario – prosegue – e saremo vicini ai commercianti per far sì che l’amministrazione comunale risponda alle esigenze nel miglior modo e nel minor tempo possibile. In questi giorni realizzeremo un imponente intervento di potatura degli alberi di via Epomeo, che sarà solo il primo contributo che daremo a questa bellissima iniziativa».

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Livenet News Online Agenzia SEO a Napoli Palloncini