PRESENTAZIONE DI “OLTRE IL FIUME OCEANO”

by Danilo De Luca
0 comment
Oltre il fiume Oceano

Giovedì 28 aprile, alle ore 18, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, in Napoli alla via Cesario Console 3-bis, la Fondazione Sebetia Ter e il Circolo Ufficiali presenteranno il libro Oltre il fiume Oceano, scritto dall’Ammiraglio di Squadra Cristiano Bettini.

L’autore di Oltre il fiume Oceano ripercorre l’epica impresa sostenuta dalla marina militare romana nella conquista della Britannia. L’indagine scandaglia le tecniche e le strategie impiegate dai valorosi comandanti delle forze marittime romane, che si sono alternati, in questa faticosa e difficile campagna militare, in un periodo lungo circa tre secoli. Tra questi, spiccano le figure di Cesare, di Claudio e di Costanzo Cloro. Il libro Oltre il fiume Oceano, scritto da un tecnico di riconosciuta competenza quale l’Ammiraglio di Squadra Cristiani Bettini, dimostra, con l’impiego di strumenti analitici raffinati negli anni in discipline diverse,  l’avanzato grado di conoscenze militari possedute dagli strateghi romani e la solida formazione impartita ai soldati, grazie ai quali la Repubblica prima, l’Impero dopo piantarono i propri vessilli su un territorio vastissimo, difficile ed eterogeneo.

La presentazione del libro Oltre il fiume Oceano

La presentazione del libro Oltre il fiume Oceano sarà introdotta dal Professor Ezio Ghidini Citro, presidente della Fondazione Sebetia-Ter, e dal Comandante Andrea di Raimondo, Presidente del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli. Vi parteciperanno il professor Sebastiano Maffettone, docente ordinario di Filosofia politica e direttore del dipartimento di Scienze politiche della Luiss, nonché consigliere delegato per la Cultura della Regione Campania, e l’Ingegnere Flavio Russo, esperto di Storia delle tecnologie militari. Sarà presente l’autore.

 

La collaudata collaborazione tra la Fondazione Sebetia-Ter e il Circolo Ufficiali della Marina di Napoli da anni coinvolge il pubblico napoletano nell’approfondimento della storia militare italica, in particolare frammenti poco conosciuti o addirittura dimenticati. Di recente, infatti, ha promosso il libro Kos 1943-1948. La strage, la storia, di Isabella Insolvibile, che racconta l’efferato massacro perpetrato dall’esercito tedesco in Grecia ai danni delle forze militari italiane, rei di essersi coraggiosamente rifiutati di collaborare, all’indomani dell’armistizio proclamato l’8 settembre 1943.

Per informazioni, è possibile contattare il Centro Studi Sebetia-Ter ai recapiti presenti sul sito all’indirizzo http://www.centrostudisebetia-ter.org/contattaci.html

Leave a Comment

Capodanno Cinese a Napoli 2024 ECG a domicilio Napoli Livenet News Network