Natale a Napoli in questo 2017: una serie di appuntamenti tra tradizione e cultura che nulla hanno da invidiare con l’offerta delle altre grandi città italiane. Complice un fermento crescente e un incessante aumento di turisti, quest’anno all’ombra del Vesuvio c’è solo l’imbarazzo della scelta su come passare le festività natalizie.
Abbiamo raccolto alcuni degli appuntamenti più interessanti nel nostro calendario di eventi.
Natale a Napoli: la musica
Per i grandi concerti, bisogna aspettare il Capodanno a Napoli. Si brinderà al nuovo anno in Piazza Plebiscito con il concerto dei Terroni Uniti, collettivo di artisti napoletani e meridionali uniti dal brano “Gente d’o Sud“. Ci saranno alcuni dei nomi più importanti del sound partenopeo, da James Senese a Enzo Gragnaniello e Luca “Zulù” Persico, compresi tanti emergenti della nuova musica napoletana (da Dario Sansone dei Foja a Francesco Di Bella e Jovine).
Per gli amanti della musica classica, l’appuntamento imperdibile è quello del 1 gennaio alla Mostra d’Oltremare dove torna l’ormai tradizionale concerto di Capodanno della Nuova Orchestra Scarlatti.
Natale a Napoli: il teatro
Immergersi nell’atmosfera natalizia napoletana con il teatro: torna in scena nel cuore del centro storico della città la Cantata dei Pastori alla Domus Ars.
Per il teatro classico, in cartellone al San Ferdinando lo spettacolo Ragazze sole con qualche esperienza, mentre appena fuori porta, al Teatro Lendi di Sant’Arpino, l’apprezzato recital con protagonista indiscussa Serena Autieri dal titolo “Diana & Lady D“, ispirato alla vita dell’amata principessa Diana Spencer.
Natale a Napoli: la tradizione
In giro per Napoli troverete tantissimi appuntamenti ispirati alla tradizione e al folklore. Tra questi, segnaliamo due eventi particolarmente caratteristici organizzati da Mani e Vulcani: la Tombola Vajassa, ispirata alle tombolate napoletane di un tempo, con tanto di femminiello a tirare i numeri (Nanà); e una incantevole visita nelle viscere di Napoli accompagnati da Virgilio in Fabula Vergiliana.
Fuori dai soliti itinerari, vi suggeriamo di spostarvi alle spalle di Piazza Garibaldi il 28 dicembre: con “Na Luce int’a Matalena“ l’intera Maddalena diventa un presepe a cielo aperto.
Natale a Napoli per i più piccoli
L’appuntamento per i più piccini che ha sicuramente segnato questo Natale è “Il Piccolo Regno Incantato“. I riscontri che sta avendo la rappresentazione per piccoli e meno piccoli nel complesso di San Domenico Maggiore sono ottimi. Un viaggio nella fantasia nell’atmosfera magica del Natale, accompagnati da alcuni dei personaggi più amati.