Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ragazze sole con qualche esperienza al Teatro San Ferdinando

20 Dicembre 2017 @ 21:00 - 7 Gennaio 2018 @ 18:00

Ragazze sole con qualche esperienza regia Francesco Saponaro credit marco ghidelli

Da mercoledì 20 novembre fino a domenica 7 gennaio, il regista Francesco Saponaro porterà in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli (Piazza Eduardo De Filippo) Ragazze sole con qualche esperienza, complesso testo teatrale scritto da Enzo Moscato nel 1985.

Ragazze sole con qualche esperienza

La storia si sviluppa intorno al tellurico incontro di due coppie di emarginati, una composta da due travestiti, Bolero Film e Grand Hotel, l’altra da due camorristi braccati da un boss, Scialò e Cicala, che si consuma nell’appartamentino dei primi due, situato nel cuore dei quartieri spagnoli, in una Napoli idealmente ancora scossa dal terremoto (di cui ancora oggi, a distanza di 37 anni, rimbombano gli echi).

Assai particolare e coraggiosa la scelta di affidare il ruolo dei due femminielli a Veronica Mazza e a Lara Sansone: una scelta che si fonda sulla vocazione dell’attore di indossare gli altrui panni, cosa che fa di questo, per definizione, un travestito.

Anche in quest’opera, come nel Circus Don Chisciotte o in Uscita d’emergenza, recentemente portate in scena al Teatro San Ferdinando, il luogo in cui si svolge la rappresentazione è uno spazio chiuso, quasi un bunker che offre rifugio a chi qui cerca riparo dalle insidie del mondo esterno, che si rivela nella sua inafferrabile precarietà. Lo spazio chiuso, in questo caso un appartamento ai Quartieri Spagnoli (che acquista, invece, l’aspetto di una stazione ferroviaria abbandonata in Circus Don Chisciotte o di sottoscala in Uscita di emergenza), è così un porto sicuro in cui si mescolano esuli e superstiti, ciascuno con la propria storia ed esperienza, costretti a inventare con grande fatica una lingua franca per poter comunicare.

Il testo, come nella tradizione del Teatro San Ferdinando, è frutto di uno scrupoloso studio sulla lingua napoletana, meticolosamente compiuto da Enzo Moscato, che si arricchisce di espressioni mutuate da altre radici idiomatiche, dall’immaginario dei fotoromanzi e dalla soap-opera (nota del regista)

Ragazze sole con qualche esperienza, il cast

Ragazze sole con qualche esperienza è prodotta dal Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale, Teatri Uniti.

A fianco a Lara Sansone e a Veronica Mazza, nei ruoli, rispettivamente, di Scialò e Cicala, ci saranno Salvatore Striano e Carmine Paternoster. I costumi sono di Chiara Aversano, l’assistenza ai costumi di Fabiana Amato; le luci sono curate da Cesare Accetta e il suono da Daghi Rondanini. L’assistenza alla regia è affidata a Giovanni Merano e a Gianmarco Moderna, mentre l’assistenza alle scena a Lucia Imperato. La direzione di scena è curata da Teresa Cibelli e Lello Becchimanzi. Le foto di scena sono di Marco Ghidelli. Elettricista e macchinista, rispettivamente, sono Fulvio Mascolo e Alessio Cusitore. I trucchi sono opera di Vincenzo Cucchiara.

Informazioni e contatti

Lo spettacolo andrà in scena alle ore 21 nei giorni mercoledì 20, venerdì 22, venerdì 29 dicembre e martedì 2, mercoledì 3 e venerdì 5 gennaio.

Giovedì 21, mercoledì 27, giovedì 28 dicembre e giovedì 4 gennaio il sipario si alzerà alle ore 17.

Alle ore 19, invece, lo spettacolo comincerà nei giorni sabato 23, martedì 26 e sabato 30 dicembre.

Inoltre, l’inizio è previsto alle ore 20 nei giorni domenica 25 dicembre e  lunedì 1 gennaio. Infine, in chiusura, sabato 6 e domenica 7 gennaio l’opera sarà messa in scena alle ore 18.

Si consiglia, in ogni modo, di prendere conferma degli orari sul sito del Teatro Mercadante all’indirizzo https://www.teatrostabilenapoli.it/evento/ragazze-sole-qualche-esperienza/

Danilo De Luca

Dettagli

Inizio:
20 Dicembre 2017 @ 21:00
Fine:
7 Gennaio 2018 @ 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Teatro San Ferdinando
Piazza Eduardo de Filippo 20
Napoli, 80139 Italia
+ Google Maps
Notizie tecnologia Consulenza software gestionale Napoli,software gestionali Napoli, software gestionali per ristoranti, sistemi cassa, casse automatiche Sito in wordpress con hosting!