Napoli e gli itinerari della street art, parte il progetto di comunicazione “Discovering Street Art Naples”

by Redazione
0 comment
san gennaro di forcella jorit

Napoli e la street art sono ormai un connubio vincente. Si vedano i Banksy del centro storico, si veda il parco dei murales a Ponticelli o le opere di Jorit. Tutto questo “potenziale creativo” vuole venire incanalato dal Comune della città partenopea (che vive una ormai lunga nuova primavera turistica) con un progetto di comunicazione istituzionale volto a valorizzare le opere di valenza “sociale, artistica e culturale”. Nuovi itinerari da proporre – cioè – in quello che prende il nome di Discovering Street Art Naples, frutto di un lavoro interassessorile.

L’azione si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di coordinamento, valorizzazione e sistematizzazione degli interventi di Creatività Urbana, che vede come soggetto attuatore il tavolo interassessorile istituito già con una delibera del 2016, che, attraverso il  “patto per la Street Art – Bene Comune”, disciplina l’utilizzo di spazi urbani da destinarsi alle opere di street art. Soggetti protagonisti sono gli artisti ed i territori che, in sinergia con le azioni promosse dal tavolo, regalano alla città nuove ed affascinanti espressioni artistiche, viatico di bellezza e scoperta di luoghi “altri” rispetto ai classici itinerari dell’arte e della cultura, primo passo di più ampi processi di riqualificazione. Gode inoltre di un canale social apposito: Discovering Street Art Naples.

“Sperimentare strumenti utili al rafforzamento del senso di appartenenza e rinascita dei territori, in collaborazione tra cittadinanza e amministrazione, tutela e valorizza la street art, avanguardia contemporanea che arricchisce il patrimonio culturale di Napoli. Crediamo fermamente che sia questo il solco nel quale far convergere l’impegno di tutte e tutti, per una città che sia piena espressione della vitalità di chi l’attraversa” ha dichiarato al lancio del progetto il primo cittadino della città partenopea Luigi de Magistris.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Capodanno Cinese a Napoli 2024 ECG a domicilio Napoli Livenet News Network