Il titolo del corso è un calembour che dice già tutto: Ri-Usciamo dal Silenzio. Per 20 donne selezionate attraverso bando il Consorzio Terzo Settore, gestore della Masseria Antonio Esposito Ferraioli (bene confiscato alla camorra), offrirà un corso di formazione che ha l’obiettivo di far nascere un’impresa sociale, che poi distribuirà i prodotti di quella terra un tempo in mano alla camorra e ora restituito alla collettività. Un’opportunità per le tante donne che devono rialzare la cresta e riappropriarsi della propria vita proprio come la società civile si è riappropriata di un pezzo della sua terra, che grazie all’impegno dei volontari da arido è tornato a produrre i suoi frutti.
Il percorso durerà 24 mesi e consegnerà alle donne una nuova impresa sociale che partirà dalla distribuzione dei prodotti agricoli (papaccella a coste, pomodori San Marzano, melanzana lunga napoletana, tutti coltivati con la doverosa attenzione al biologico ed alla biodiversità), ma questo per gli organizzatori sarà solo un “inizio”. Dalla Masseria Ferraioli promettono nuove notizie a breve: percorsi di turismo responsabile e laboratori di trasformazione dei prodotti sono già in cantiere.
Le dichiarazioni
“Dopo l’iniziativa di presentazione del progetto dello scorso 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro il Femminicidio, intraprendiamo questo percorso con entusiasmo e concretamente” dichiara Giovanni Russo, direttore della Massseria. “Grazie a Costa Crociere Foundation – continua – avremo la possibilità di fornire formazione di qualità per realizzare percorsi di autonomia per le donne. Un segno concreto per i nostri territori che ripartono proprio dai beni confiscati alla criminalità”.
Viva soddisfazione è espressa anche dal primo cittadino di Afragola, Domenico Tuccillo, che evidenzia come “la strada intrapresa nel 2016 con il bando pubblico per la gestione dei beni confiscati stia dando i suoi primi risultati. Siamo consapevoli che la strada per abbattere la criminalità è ancora lunga ma la percorreremo con determinazione e forza”.
Come partecipare al bando di Ri-Usciamo dal Silenzio?
Le domande di partecipazione possono essere inviate entro e non oltre domenica 18 febbraio 2018, a mezzo mail scrivendo a: [email protected].